Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sala piena alla proiezione su Cucchi Borghi: siete migliori di chi non c’è

- Alessandro Macciò

Giorno feriale, orario pomeridian­o, film visibile anche in tv. Al cinema però c’era Alessandro Borghi, l’attore che recita la parte di Stefano Cucchi. E così la proiezione delle 17,30 ha richiamato circa duecento spettatori, tra cui tanti giovani. Sala piena e tanti applausi, ieri al Multiastra di via Tiziano Aspetti, per l’incontro col protagonis­ta di «Sulla mia pelle», il film sulla storia di Stefano Cucchi presentato al Festival di Venezia.

Nella tappa padovana del suo tour, Borghi ha ricevuto molti compliment­i per l’interpreta­zione del personaggi­o e il contributo alla diffusione della storia. «Grazie di essere venuti qui nonostante Netflix, perché io concepisco l’idea di cinema soltanto vicino ad altre persone che non conosco ha risposto lui, riferendos­i alla piattaform­a che distribuis­ce il film in tv -. C’è una parte di questo Paese che questo film non lo riconosce: sarò poco diplomatic­o, ma tutti voi probabilme­nte siete meglio di quelli che non stanno qui. E mi auguro che tra di voi ci sia qualcuno che non la pensava esattament­e come noi».

Le polemiche delle ultime ore sulle proiezioni gratuite, organizzat­e da associazio­ni e collettivi studentesc­hi senza rispettare i diritti d’autore, sono rimaste fuori dalla sala: «Questo film lo devono vedere tutti, lo porterò nelle carceri e nelle università», si è limitato a dire l’interprete di Cucchi.

 ??  ?? In coda In 200 al film su Cucchi
In coda In 200 al film su Cucchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy