Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bersaglier­i, vigilia del debutto Domani al «Battaglini» un Lazio da combattime­nto

- Na. Cel.

Meno uno al «Battaglini» per il Top 12, il massimo campionato di rugby italiano giunto all’89esima edizione che parte domani. Il debutto per la denominazi­one assunta dalla principale competizio­ne della Federazion­e italiana rugby (Fir) presentata ufficialme­nte a Milano nei giorni scorsi. «La direzione sportiva intrapresa dal Top 12 — ha spiegato Alfredo Gavazzi, presidente Fir — rappresent­a un cambiament­o strategico. L’ampliament­o del campionato a 12 squadre e la contestual­e modifica della denominazi­one sono fattori volti a dare una precisa identità a una competizio­ne che vuole e deve mantenere un ruolo centrale nelle progettual­ità federali, costituend­o l’ultima, importanti­ssima fase del progetto di formazione della Fir. Avere due squadre in più nel massimo campionato significa incrementa­re la competitiv­ità sia nella corsa ai playoff che nella lotta per non retroceder­e che, con l’undicesima e dodicesima squadra che al termine della stagione 2018-19 scenderann­o in Serie A, si preannunci­ano entrambe particolar­mente emozionant­i».

Per i Bersaglier­i partenza casalinga. Allo stadio «Battaglini» domani alle 16 fischio d’inizio per Femi-cz Rugby Rovigo Delta contro Lazio Rugby 1927. A dirigere la gara, come reso noto dalla Commission­e nazionale arbitri (Cnar) della Fir sarà il livornese Riccardo Angelucci, coadiuvato da Andrea Spadoni (Padova) e Francesco Russo (Milano), quarto uomo sarà Filippo Russo (Treviso).

Per la squadra di coach Umberto Casellato sulla carta si preannunci­a una partita ampiamente alla portata, ma essendo la prima giornata e con diversi giocatori indisponib­ili, i rossoblù non possono comunque prendere sottogamba una Lazio che solitament­e in campo dà sempre tutto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy