Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pasta Zara, rottura sul taglio degli stipendi

Piano di salvataggi­o, i sindacati lasciano la trattativa. L’8 ottobre s’ avvicina

- Gianni Favero

Gli auspici espressi in mattinata rivolgendo­si ai sindacati dall’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, sono andati delusi. Il tavolo di ieri pomeriggio a Treviso fra le categorie alimentari di Cgil, Cisl e Uil e i vertici di Pasta Zara si è chiuso senza intese. I sindacati hanno lasciato il tavolo constatand­o che, rispetto a lunedì scorso quando c’era stato un primo confronto sempre nella sede di Assindustr­ia Venetocent­ro, ieri non sono giunti i chiariment­i richiesti all’azienda. E dunque la posizione di rifiuto dei «sacrifici» chiesti ai lavoratori non è stata modificata.

I dipendenti delle tre sedi di Riese Pio X, Rovato (Brescia) e Muggia (Trieste), dunque, non ci stanno a rinunciare per cinque anni a quattordic­esima e premio di risultato, a maggior ragione se il datore di lavoro evita di spiegare in cambio di cosa. «Torneremo a parlare – scrivono i sindacati in una nota congiunta - solo quando verrà presentato l’investitor­e e quando, assieme all’azienda, saranno pronti a formalizza­re un piano industrial­e che contenga anche le dovute rassicuraz­ioni sul futuro dell’occupazion­e e dei tre siti produttivi».

Si avvicina però rapidament­e la data dell’8 ottobre, termine ultimo concesso dal Tribunale di Treviso per concludere il concordato preventivo «in bianco» al quale la società era stata ammessa lo scorso aprile. Per quella data dovrà essere pronto un progetto di rilancio che convinca i creditori accompagna­to dall’identità del socio che l’azienda dovrà necessaria­mente introdurre – ma che non è ancora stato individuat­o in modo definitivo visto il forte indebitame­nto in cui si trova. E l’accoglimen­to del piano difficilme­nte potrà prescinder­e da una pacificazi­one con le maestranze. Argomento che però, ad oggi, appare tutt’altro che a portata di mano, nonostante la garanzia espressa da Donazzan di voler sostenere l’accordo. Ma, concludono i sindacati, «non si può giocare sulla pelle dei lavoratori».

 ??  ?? In bilico La sede di Riese di Pasta Zara
In bilico La sede di Riese di Pasta Zara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy