Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Squash d’autore In città i campioni del circuito europeo

- D.C.

Prosegue il grande momento di Padova come punto di riferiment­o dello sport veneto. E stavolta a finire in vetrina c’è una disciplina magari meno conosciuta, ma non meno spettacola­re: lo squash. Nell’ambito dell’european Squash Challenge 2018 lo Squash Club Padova di via Makallè ospiterà oggi i due migliori giocatori europei in classifica mondiale PSA Squash: il francese Grégory Gaultier, ex campione del mondo attuale n° 7 del ranking, e il tedesco Simon Rösner numero 5 della classifica mondiale.

I due campioni si sfideranno senza esclusione di colpi dalle 19 sui campi padovani. L’evento porterà nella città del Santo schiere di appassiona­ti: «Si tratta di un altro evento straordina­rio per Padova – esulta l’assessore allo Sport del Comune, che patrocina il match, Diego Bonavina – ed è un’altra conferma di come il movimento sportivo della nostra città sia in grande crescita. Secondo un recente sondaggio del Sole24ore, siamo al primo posto fra i Comuni del Veneto in campo sportivo. Il tutto grazie anche ad eventi come questo e alla grande passioni di chi li organizza. Portare a Padova i due migliori giocatori europei dello squash è motivo di grande orgoglio».

In città ci sono numerosi club dove poter praticare questa disciplina, ma mai prima d’ora era stato organizzat­o un evento di questa portata. Il Direttore Tecnico della partita sarà Davide Bianchetti, ex numero 20 del ranking mondiale. Grégory Gaultier (nato il 23 dicembre 1982 a Épinal in Francia ) vince il World Open Squash Championsh­ip 2015, il British Open per tre volte (2007, 2014 e 2017), il Qatar Classic nel 2011, gli US Open due volte (2006 e 2013), il Tournament of Champions nel 2009 e il PSA World Serie Finali tre volte (2008, 2009 e 2016). E’ attualment­e il n. 7 della classifica mondiale. Simon Rösner (nato il 5 novembre 1987 a Würzburg) è medaglia d’argento nel 2013 ai World Games di Cali. Nel 2017 vince la medaglia d’oro ai World Games di Wroclaw, in Polonia. Oggi è il numero 5 della classifica mondiale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy