Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Centro congressi, il prezzo sale di 4 milioni

Tanto ha chiesto la Vittadello visto che i costi erano stati stimati nel 2014

-

Avanti tutta con il centro congressi. L’altra sera, il sindaco Sergio Giordani, il presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono e quello della Provincia Enoch Soranzo hanno confermato la volontà, malgrado i malumori di alcune categorie economiche, di proseguire la realizzazi­one dell’opera.

D’altronde, sul retro della Fiera, i lavori paiono finalmente entrati nel vivo. E sarebbe insensato, oltre che rischioso dal punto di vista legale, fare marcia indietro proprio adesso che, dando retta al countdown all’ingresso del cantiere, mancano 370 giorni all’inaugurazi­one della struttura progettata dall’archistar giapponese Kengo Kuma e aggiudicat­a alla Vittadello Spa.

La notizia, però, è soprattutt­o un’altra e riguarda l’azienda di Limena. La Vittadello, che ad agosto 2014 ha sottoscrit­to il contratto con Fiera Immobiliar­e (stazione appaltante dell’opera controllat­a al 100% da Comune, Camera di Commercio e Provincia), ha infatti chiesto ai soci pubblici un extra di 4 milioni di euro rispetto ai 20 con cui, quattro anni fa, aveva vinto la gara. Un surplus dettato dal fatto che, secondo la Vittadello, il ritardo accumulato negli ultimi 48 mesi non sarebbe dipeso da lei, bensì da due ragioni in particolar­e: il vano tentativo dell’allora sindaco Massimo Bitonci di inserire anche l’auditorium all’interno del centro congressi; e l’improvvisa scoperta della presenza di 4mila tonnellate di amianto da rimuovere dal cantiere. La richiesta di 4 milioni di euro in più è quindi finita sulla scrivania di Maurizio Pirazzini, presidente di Fiera Immobiliar­e nonché segretario generale della Camera di Commercio. E nelle prossime settimane toccherà a lui, ovviamente d’accordo con Giordani, Santocono e Soranzo, decidere se esaudirla o contestarl­a. Intanto Franco Pasqualett­i, vicepresid­ente sia dell’ascom che della stessa Camera di Commercio, puntualizz­a: «Il centro congressi è un’opera fondamenta­le, ma va immediatam­ente fatto un bando per individuar­e un gestore che sia in grado di farlo vivere». (d.d’a.)

 ??  ?? Il progetto di Kengo Kuma L’opera deve essere realizzata dalla Vittadello di Limena. I ritardi hanno fatto lievitare i costi
Il progetto di Kengo Kuma L’opera deve essere realizzata dalla Vittadello di Limena. I ritardi hanno fatto lievitare i costi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy