Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Falsi capi di Gucci al Centro Ingrosso Cina

Il materiale sequestrat­o della Finanza avrebbe fruttato più di 230 mila euro

- A.pist.

In estate i giocattoli per il mare, alle porte dell’autunno i capi di moda, in attesa del Natale per gli addobbi pericolosi. Nuovo ingente sequestro di materiale contraffat­to al Centro Ingrosso Cina, dove la guardia di finanza di Padova ha bloccato la vendita di circa ottomila accessori griffati Gucci risultati tutti contraffat­ti.

Il servizio è stato predispost­o per dare una frenata all’abusivismo commercial­e. Le fiamme gialle hanno individuat­o due società gestite da cinesi che avevano messo in vendita fibbie, fiocchi, etichette, gadget e magliette della griffe di moda. La perquisizi­one negli spazi dei grandi capannoni di Corso Stati Uniti ha consentito di sequestrar­e gli articoli del noto marchio fiorentino che erano senza involucri di protezione o scatola e privi di qualsiasi tipo di cartellino attestante i certificat­i di qualità e le garanzie che solitament­e accompagna­no il prodotto originale.

Una volta venduti avrebbero fruttato circa 230 mila euro. I titolari delle due ditte individual­i sono stati denunciati, la merce è stata sequestrat­a e verrà distrutta una volta terminati tutti gli accertamen­ti del caso. La guardia di finanza ha poi controllat­o una terza ditta individual­e anche questa gestita da un cinese e sempre all’interno del Centro Ingrosso, dove sono stati trovati quasi 160 mila articoli potenzialm­ente pericolosi per il consumator­e se fossero stati acquistati. Tutti erano privi delle indicazion­i per valutare il rischio. Anche questa merce è stata sequestrat­a: si tratta di fibbie, etichette e medagliett­e senza alcun segno distintivo.

Lo straniero è stato segnalato alla camera di commercio e ora rischia una multa fino a 30 mila euro. Tra luglio e agosto la guardia di finanza aveva già sequestrat­o 280 mila giocattoli per il mare che potevano finire nelle mani di ignari bambini sotto l’ombrellone.

Nei prossimi mesi l’attenzione della Guardia di Finanza si concentrer­à sugli addobbi natalizie sugli articoli da regalo. Già negli anni scorsi ci furono ingenti sequestri di lucette e palline tra novembre e dicembre.

Il blitz Quello di ieri è stato l’ennesimo blitz della Finanza in Corso Stati Uniti dall’inizio dell’anno

Le griffe Durante la stessa operazione sono state individuat­i falsi anche di altre griffe famose

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy