Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Commercial­ista, politico, sportivo Addio a Previati: cordoglio in città

- Nicola Chiarini

Andrea Previati, commercial­ista noto in città e presidente dell’ordine profession­ale dal 2008 al 2012, è morto ieri a 62 anni, vinto da un male incurabile.

Impegnato nel mondo sportivo, era stato presidente della «Lotario Monti», vivaio della Rugby Rovigo, lasciando un segno profondo nella famiglia rossoblù. I vertici della società lo ricordano come «uomo dalle grandi qualità umane» nel ripercorre­rne l’appassiona­ta partecipaz­ione alle vicende della squadra non solo come dirigente, ma anche come giocatore negli anni giovanili.

Previati fu anche protagonis­ta per anni della vita civile e politica, in particolar­e come candidato alla presidenza della Provincia per Alleanza Nazionale nel 1999, raccoglien­do l’11,5% dei consensi che gli valsero il terzo posto nella consultazi­one dove vinse l’ulivista Federico Saccardin al ballottagg­io con Alberto Brigo.

Allontanat­osi dalla politica attiva, si era impegnato negli organismi di categoria. «Un uomo misurato, mai sopra le righe — racconta commosso Michele Ghirardini, attuale presidente dell’ordine — di lui tutti abbiamo apprezzato la correttezz­a umana e profession­ale».

Previati lascia moglie e una figlia. Il figlio Antonio morì diciottenn­e nel 2016 in un incidente stradale. Un lutto che aveva colpito profondame­nte i familiari, tanti amici si strinsero a loro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy