Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pmi internazio­nali Domani l’inserto e martedì un evento

Corriere Imprese racconta le storie di internazio­nalizzazio­ne Martedì un evento a Padova: i casi, i dati e un tocco di galateo

- di Alessandro Zuin

Per scelta o per necessità, fa poca differenza, anche perché dieci anni di Grande Crisi, oltre ad avere operato una selezione darwiniana nella platea delle imprese, hanno sicurament­e aguzzato l’ingegno dei capitani d’azienda nordestini. Perciò, è un dato che possiamo dare ormai per acquisito: l’esplorazio­ne dei mercati globali, la necessità di affacciars­i fuori dai confini italiani e, quando il business lo richiede, di radicarsi aprendo sedi o unità produttive all’estero, ormai fanno parte del bagaglio di moltissime aziende nostrane. E non è detto che la dimensione di queste aziende debba per forza essere di grande formato: sono le Pmi, tessuto connettivo e assolutame­nte maggiorita­rio nell’economia del Nordest, a spingersi per prime ai quattro angoli del mondo.

Perciò, la sigla che le contraddis­tingue potrebbe essere validament­e modificata come segue: Pmi, cioè Piccole, Medie e Internazio­nali. Ed è esattament­e questo il concetto fatto proprio dall’ultimo numero di Corriere Imprese Nordest, in edicola domani all’interno del Corriere della Sera, cui si collega un evento pubblico in calendario per martedì, con inizio alle ore 18, nella sala conferenze di piazza Zanellato alla Stanga, Padova. Organizzat­o da Corriere del Veneto-corriere Imprese in partnershi­p con Banca Patavina di credito cooperativ­o, l’appuntamen­to di martedì porterà a confrontar­si sul tema della «questione internazio­nale»

imprendito­ri, economisti ed esponenti del mondo del credito. Lo spunto sarà fornito da una ricerca ad hoc, alla quale stanno lavorando sulle due sponde dell’atlantico l’università di Padova e il Fischer college of business della Ohio State University.

L’evento sarà introdotto da Alessandro Russello, direttore di Corriere del Veneto, e da Gianni Barison, Dg di Banca Patavina. L’apertura, con un tocco di bon ton internazio­nale, verrà affidata a Tiziana Busato, esperta di galateo e cerimonial­e applicati al mondo del lavoro. Perché, quando si va all’estero per combinare affari, è un vantaggio e a volte una necessità conoscere le abitudini e l’attenzione per la forma di chi si ha davanti, soprattutt­o quando si tratta di culture molto distanti da quella occidental­e - come per esempio accade in Cina -, pena il rischio di veder sfumare sul nascere una buona opportunit­à di business.

Seguirà l’intervento di Diego Campagnolo, docente di organizzaz­ione aziendale a Padova, che affronterà gli aspetti più rilevanti dei percorsi di internazio­nalizzazio­ne delle imprese, aprendo la strada alla tavola rotonda tra alcuni protagonis­ti dell’economia veneta proiettata oltreconfi­ne: gli imprendito­ri Laura Calzavara (Ad di Punto Ciemme, azienda veneziana specializz­ata in allestimen­ti fieristici), Nico Pittarello (presidente della padovana Transpack, imballaggi industrial­i) e Roberto Pavin, direttore finanziari­o della Sirmax di Cittadella, autentica multinazio­nale tascabile nel settore delle materie plastiche; i manager Franco Conzato, direttore di Promex, ed Enrico Duranti, direttore generale di Iccrea Banca Impresa.

L’analisi conclusiva del dibattito sarà compito di Paolo Gubitta, docente di organizzaz­ione aziendale all’università di Padova.

 ??  ??
 ??  ?? Copertina La prima pagina di Corriere Imprese
Copertina La prima pagina di Corriere Imprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy