Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«La Fiera delle Parole» con Corona, Scarpa e Benni

Abano e Montegrott­o, incontri letterari fino al 30 settembre

- Barbara Codogno

Primo fine settimana per La Fiera delle Parole, la storica kermesse organizzat­a dall’associazio­ne Cuore di Carta e capitanata da Bruna Coscia che quest’anno vede la collaboraz­ione di ben otto Comuni della Provincia di Padova ed è promossa dai Comuni di Montegrott­o e Abano Terme. La Fiera delle Parole sarà alle Terme con un fitto calendario di eventi fino al 30 settembre per poi spostarsi a Padova dal 2 al 7 ottobre.

«In questo primo fine settimana di appuntamen­ti – spiega Bruna Coscia, direttrice artistica del festival - non potevamo non ricordare il maestro Claudio Scimone, un grande amico». Sarà l’ensemble de «I Solisti Veneti» a celebrare il suo storico direttore stasera alle 21, nel duomo di Montegrott­o, con le note, fra gli altri, di Vivaldi e Mozart, Pasculli. Sempre oggi ad Abano alle 17 all’hotel «Il tempio del benessere» incontro con Rosanna Lambertucc­i e l’anticipazi­one del suo nuovo libro La nuova dieta 4 più 1 - 4 più 1 (Mondadori). Tra i molti incontri in calendario, anche quello di oggi alle 19 all’hotel Millepini di Montegrott­o con Carla Vistarini, celebre paroliera di Mina e Ornella Vanoni e Mia Martini, che presenterà il

suo Se ricordi il mio nome (Corbaccio) assieme a Mita Medici. Nella prossima settimana, dal 17 al 23, settembre sono in arrivo molti ospiti: tra questi Tiziana Ferrario, Adriano Sofri, Mauro Corona, Tiziano Scarpa, Gianni Barbacetto, Paola Maugeri e tanti altri. Lunedì prossimo, ad esempio, Stefano Benni sarà all’hotel Olympia a Montegrott­o Terme con Robertina Bozza per narrarci Le vite inimitabil­i di Billie Holliday e Bessie Smith.

In scena le straordina­rie vite delle grandi interpreti del Blues, Bessie Smith e Billie Holiday: antesignan­e della difficile condizione femminile e della loro tragica emarginazi­one. Martedì sera sempre alle 21 a Montegrott­o Terme, in piazza Primo Maggio, Debora Petrina, cantautric­e e compositri­ce, voce, tastiere e chitarra, incontra la scrittura di Tiziano Scarpa. Sul palco si alterneran­no canzoni e racconti in rima. Il programma completo è disponibil­e sul sito www.lafieradel­leparole.it e sui profili social del festival, dove sono costanteme­nte aggiornate eventuali variazioni al programma.

 ??  ?? La rassegna Mauro Corona, uno degli ospiti della «Fiera delle Parole», in corso in provincia di Padova
La rassegna Mauro Corona, uno degli ospiti della «Fiera delle Parole», in corso in provincia di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy