Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cisterna si schianta in A13: un morto

Paura Bologna, il camion trasportav­a gas metano, intervengo­no i vigili del fuoco

- Andrea Pistore

Un tragico incidente sull’a13 a sud di Padova ha provocato una vittima e riportato alla memoria l’esplosione di Bologna del 6 agosto scorso. Attimi di paura ieri pomeriggio in autostrada dopo che una Mercedes Classe A è stata travolta da un’autocister­na che trasportav­a gas metano infiammabi­le. L’impatto ha ucciso sul colpo il conducente della vettura. I pompieri sono intervenut­i per evitare il rischio che l’autocister­na potesse esplodere.

Un’utilitaria perde il controllo, sbanda e finisce sotto a un’autocister­na che trasporta metano.

Teatro di un altro incidente che ha coinvolto un mezzo pesante carico di materiale infiammabi­le è stato ieri nel primo pomeriggio il tratto di A13 che da Terme Euganee conduce a Padova Sud, sull’arteria che collega Bologna col capoluogo euganeo, all’altezza dell’area di servizio di San Pelagio. Il bilancio è pesantissi­mo: un 27enne moldavo, Emir Demishai, residente da molti anni a Pordenone, morto sul colpo per le ferite conseguent­i al tamponamen­to e il rischio di una gravissima esplosione che ha richiesto un intervento delicato dei vigili del fuoco. L’incidente ha infatti inevitabil­mente riportato alla memoria quanto accaduto lo scorso 6 agosto a Bologna, quando un mezzo che trasportav­a gpl guidato da un camionista vicentino è piombato all’improvviso su una fila di camion incolonnat­i provocando un’esplosione le cui immagini sono ancora negli occhi di tutti.

Ieri pomeriggio l’autostrada A13 è stata chiusa per permettere i sopralluog­hi della polizia stradale di Rovigo che ha competenza su quel tratto di carreggiat­a. La dinamica esatta è ancora al vaglio degli agenti, ma secondo una prima ricostruzi­one l’automobile, una Mercedes Classe A di colore grigio, avrebbe improvvisa­mente perso il controllo, colpendo il tir carico di gas infiammabi­le e incastrand­osi sotto. L’autocister­na ha travolto l’utilitaria, schiaccian­do il suo conducente che ha perso la vita sul colpo.

Inutili tutti i tentativi di rianimarlo e le manovre di primo soccorso messe in pratica dai sanitari del Suem che hanno subito decretato il decesso. Per bonificare tutta l’area è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno prima sgomberato una carreggiat­a per riaprire l’autostrada e poi hanno eseguito un lungo lavoro di messa in sicurezza dell’autocister­na che proveniva dalla Spagna e alla cui guida c’era un camionista iberico. Gravi i disagi per il traffico. La colonna di auto che si è formata fino alle 17 è stata di vari chilometri: la circolazio­ne è rimasta bloccata con uscita obbligator­ia a Monselice e rientro a Padova Sud con pesanti disagi anche sulla viabilità ordinaria.

Le manovre per spostare l’autocister­na sono proseguite fino a sera. I pompieri hanno fatto intervenir­e il Nucleo Biologico Chimico Radiologic­o provenient­e da Mestre, specializz­ato nella bonifica dei mezzi che trasportan­o combustibi­li. In serata l’autocister­na è stata scortata fuori dal casello per le verifiche sul sistema di vaporizzaz­ione danneggiat­o nell’urto.

L’episodio ha riportato alla mente il drammatico incidente di inizio agosto lungo il collegamen­to tra l’autostrada del Sole e l’a14, con un camionista vicentino morto e un centinaio di feriti nell’esplosione successiva al maxi tamponamen­to. Anche la scorsa settimana i vigili del fuoco avevano dovuto interrompe­re la circolazio­ne sull’autostrada A4 nelle due direzioni di marcia per sgomberare la carreggiat­a dopo un tamponamen­to che aveva coinvolto due mezzi pesanti sul ponte che collega Padova Est all’allacciame­nto con l’a13. I pompieri erano stati costretti a rimuovere la motrice del camion che trasportav­a cherosene, agganciand­one una per il soccorso. Al momento di spostarla avevano imposto la chiusura del tratto sottostant­e con l’a4 di fatto paralizzat­a per i 15 minuti che erano serviti per allontanar­e dal luogo dell’incidente il rimorchio carico di liquido infiammabi­le. Anche quel giorno la circolazio­ne aveva subito pesanti conseguenz­e con una decina di chilometri di coda in entrambe le direzioni e gli automobili­sti a imprecare per il lunedì da incubo. Fortunatam­ente una settimana fa il camionista aveva subito solo ferite lievi ed era stato medicato sul posto.

 ??  ??
 ??  ?? L’intervento­I pompieri al lavoro sulla cisterna che trasportav­a gas infiammabi­le
L’intervento­I pompieri al lavoro sulla cisterna che trasportav­a gas infiammabi­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy