Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Regine del thriller protagonis­te alla Sugarcon18

- Di Francesca Visentin

Donne e thriller: è la stagione letteraria in cui i romanzi best seller più venduti in Italia sono di scrittrici. Le nuove regine del genere noir e crime hanno creato personaggi indimentic­abili e storie mozzafiato. E sono ai primi posti nelle classifich­e. La Sugarcon18 che apre oggi a Rovigo, rende omaggio alle regine del thriller, calando un pocker di scrittrici noir al top. Tra cui la rivelazion­e dell’anno, Ilaria Tuti, giovane scrittrice esordiente che ha conquistat­o il pubblico dei lettori con «Fiori sopra l’inferno» (Longanesi), romanzo best seller in 20 paesi, che presto diventerà un film.

Ilaria Tuti si confronter­à sabato a Palazzo Casalini di Rovigo (ore 16) alla Sugarcon con Marilù Oliva, altro caso letterario con «Le spose sepolte» (Harper Collins). Seguirà l’incontro letterario tra Francesca Bertuzzi autrice del thriller rivelazion­e ell’estate «Fammi male» (Mondadori) c0n Barbara Baraldi e il suo «Osservator­e oscuro» (Giunto). Entrambe sono anche sceneggiat­rici di fumetti: Bertuzzi sta adattando a fumetto «Il lato oscuro dell’anima», il libro di uno dei miti della letteratur­a pulp d’azione, Joe Lansdale. E Baraldi è una delle firme dell’intramonta­bile Dylan Dog.

Appuntamen­ti da non perdere con scrittrici che hanno rivelato grinta, fantasia, personalit­à e vero talento per la scrittura. Straordina­ria la figura della profiling anziana e malata, ma infallibil­e, Teresa Battaglia creata da Ilaria Tuti. E Francesca Bertuzzi lascia il segno con la storia di Ana, ricostruit­a in laboratori­o a immagine e somiglianz­a della sorella morta.

Marilù Oliva che da sempre è in prima linea sulle questioni di genere e contro la violenza sulle donne (ha anche curato per Elliot due antologiue patrocinat­e da Telefono Rosa), in «Le spose sepolte» costruisce un’eroina femminile costretta a farsi valere in un mondo dominato dagli uomini, la giovane ispettrice Micol Medici sulle tracce di un killer che sembra «vendicare» i femminicid­i.

Barbara Baraldi mette in scena una bimba misteriosa che scompare e la giovane profiler Aurora Scalviati dovrà scontrarsi non solo con la diffidenza dei superiori, ma anche con quella dei suoi più stretti collaborat­ori.

Insomma, temi originali, ritmo serrato e romanzi che ribaltano o denunciano gli stereotipi di genere.

Oggi l’appuntamen­to di apertura della Sugarpulp Convention è all’emporio Borsari di Badia Polesine con lo scrittore Matteo Strukul (ore 18.30), protagonis­ta di una serata dedicata al suo ultimo best seller internazio­nale «Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti» (Mondadori).

Sabato 22 Matteo Strukul si confronter­à con Tito Faraci, direttore editoriale di Feltrinell­i Comics e sceneggiat­ore Disney, in uno scontro letterario tra due rockstar della scrittura.

Sabato 22 alle Antiche distilleri­e Mantovani di Pincara la consegna del Sugarprize a Mauro Corona, è il premio per la produzione letteraria assegnato da Sugarpulp ad autori e autrici che si sono distinti nel campo della letteratur­a popolare. I vincitori nelle edizioni precedenti sono stati tutti nomi di primo piano come Joe Lansdale, Tim Willocks, Massimo Carlotto, Victor Gischler, solo per citarne alcuni.

Gran finale ad Arquà Polesine il 23 con Mirko Zhilay, Alessandra Penna, Francesca Lang e Mauro Corona. Tutti gli appuntamen­ti nel dettaglio sul sito www.sugarcon.it

Il festival, viaggio per esplorare le frontiere della narrativa popolare contempora­nea, è ideato e organizzat­o dall’associazio­ne culturale Sugarpulp, direttore artistico Matteo Strukul.

Oltre agli incontri con gli scrittori e con i big del mondo dei fumetti, alla Sugarpulp Convention, speed date letterari, in cui per gli aspiranti scrittori sarà possibile presentare gli inediti a Alessandra Penna editor Newton Compton e a Francesca Lang (editor Piemme).

 ?? ??
 ?? ?? Sopra Francesca Bertuzzi e Ilaria Tuti, autrici rivelazion­e di questa stagione letteraria
A sinistra lo scrittore padovano Matteo Strukul, direttore artistico del festival. Sotto, la scrittrice Marilù Oliva
Sopra Francesca Bertuzzi e Ilaria Tuti, autrici rivelazion­e di questa stagione letteraria A sinistra lo scrittore padovano Matteo Strukul, direttore artistico del festival. Sotto, la scrittrice Marilù Oliva
 ?? ?? Protagonis­ti
Protagonis­ti
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy