Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cammino di Antonio partirà dalla Sicilia

Comune, frati minori e Regioni: un tavolo per rendere percorribi­le la via

-

Dalla Sicilia al Veneto sulle tracce di Sant’antonio. Più di 1.200 chilometri di strada, da percorrere a piedi per i fedeli più temerari, partendo da Capo Milazzo, in provincia di Messina, e arrivando in piazza del Santo a Padova. Sarà questo, nelle intenzioni del sindaco Sergio Giordani e del rettore della Basilica padre Oliviero Svanera, il Cammino (appunto) di Sant’antonio, da far inserire negli itinerari religiosi riconosciu­ti dal ministero della Cultura.

Capo Milazzo, località situata nel Nord Est della Sicilia, è il posto in cui nel 1221 il frate portoghese originario di Lisbona, allora 25enne, venne accolto da naufrago dopo che la sua imbarcazio­ne, provenient­e dal Marocco e diretta in Spagna, era stata colpita da una tempesta nel cuore del Mediterran­eo. Esattament­e dieci anni prima della sua morte a Padova. L’intenzione di istituire il Cammino di Sant’antonio, molto più lungo e completo rispetto ai due già esistenti (quella da Camposampi­ero a Padova e quello da Assisi a Padova), è stata scritta nero su bianco in una delibera che il sindaco Giordani ha fatto approvare l’altro giorno dalla giunta di Palazzo Moroni. E nelle prossime settimane, prima di coinvolger­e il ministro della Cultura Alberto Bonisoli, verrà costituito un tavolo di lavoro in cui siederanno, a fianco dello stesso Giordani e del rettore Svanera, anche il delegato pontificio della Basilica, monsignor Fabio Dal Cin, il ministro della Provincia italiana dei frati minori di Sant’antonio, padre

Ricordando l’approdo Da Padova a Capo Milazzo, passando per Assisi: si vuol aprire la strada entro il 2021

Giovanni Voltan, il custode del Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, i sindaci degli altri Comuni interessat­i (Giovanni Formica per Milazzo, Stefania Proietti per Assisi e Katia Maccarone per Camposampi­ero) e i presidenti delle Regioni toccate dall’itinerario, a cominciare dal governator­e del Veneto, Luca Zaia.

L’obiettivo è che il cammino sia realizzato e percorribi­le entro il 2021, per l’800esimo anniversar­io dell’approdo del giovane frate portoghese sulle coste siciliane (e il 790° della sua morte a Padova). (d.d’a.)

 ?? ?? Devozione La procession­e del Santo
Devozione La procession­e del Santo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy