Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«L’autonomia? E’ solo una balla clamorosa»

-

L’autonomia? Non ha senso, viviamo in un Paese unito. Lo ha detto Natalino Balasso a «Pordenonel­egge». «L’autonomia è una balla clamorosa, o sei dentro una nazione o non ci sei — ha dichiarato il comico polesano —. Io non darei l’autonomia al Veneto, toglierei lo status di regione a statuto speciale a quelle che ce l’hanno. Se siamo ancora dentro una nazione non si capisce per quale motivo devi ottenere l’autonomia: per avere più soldi? Se tu paghi le tasse dentro una nazione e vuoi che tornino tutte a te, dici solo il 70% torna a noi, allora cosa le paghi a fare? Alla fine sono soldi che si raccolgono per un territorio».

E’ serio, Balasso: «Pensiamo per esempio ai fiumi: il Po non è nel Veneto, attraversa più regioni. Bisognereb­be ragionare in maniera territoria­lmente un po’ più estesa. La verità è che questi sono politici da pollaio, se tu ragioni con gente come Zaia va bene. Vuole i soldi, ma se devo dare i soldi tutti a Zaia è meglio pagare le tasse in Congo e spenderli un po’ meglio. Abbiamo privatizza­to la sanità in Veneto e poi ci lamentiamo che ci vogliono più soldi pubblici: perchè? Li avevi i soldi pubblici e li hai dati ai privati. Bene, questo è il risultato».

E a proposito di sanità, il comico tocca il tema West Nile. «Bisogna trovare i soldi per la salute dei cittadini — ammonisce — ma ci sono fenomeni che vengono sottovalut­ati, come questo. Chi avrebbe dovuto decidere, chiedere soldi e investirli per la prevenzion­e non l’ha fatto e sono morte 14 persone: chiunque sia, va cacciato».

(m.n.m.)

Balasso Non voglio pagare le tasse a Zaia, piuttosto le do al Congo sono spese meglio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy