Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tricolore record per i parà riuniti a Vittorio Veneto

-

La bandiera più grande mai paracaduta­ta dal cielo, più di quella della parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali a Roma (mille metri quadrati per 80 chili, 35 dei quali solo del contrappes­o che farà in modo che rimanga dispiegata durante la discesa), si allargherà sul cielo di Vittorio Veneto in occasione della chiusura del 28° Raduno Nazionale dei paracaduti­sti, «il raduno del Centenario», che si terrà da venerdì a domenica nella cittadina trevigiana.

All’adunata sono attesi tremila paracaduti­sti, iscritti a 135 sezioni di tutta Italia, che daranno vita ad appuntamen­ti dedicati sia all’attività più strettamen­te

Giorgetti Bene che sia stato scelto un luogo simbolico come Vittorio Veneto

militare che a quella civile. Il lancio del tricolore ricorderà la figura del Tenente degli Arditi Alessandro Tandura, vittoriese, medaglia d’oro al valor militare, considerat­o il primo militare della storia a lanciarsi con un paracadute, tra l’8 e il 9 agosto 1918.

«Vi aspettiamo a braccia aperte con orgoglio e gratitudin­e – ha detto il governator­e Luca Zaia al presidente dell’associazio­ne Nazionale Paracaduti­sti Marco Bertolini – anche perché il Veneto e i veneti sono una terra e un popolo che condividon­o i vostri valori, come serietà, rigore, spirito di sacrificio, coraggio». Gli ha fatto eco il vice presidente del consiglio Massimo Giorgetti, ex parà: «Sarà un grande spettacolo, pari a quello delle Frecce Tricolori. Sono felice che un luogo simbolico come Vittorio Veneto sia stato scelto dai paracaduti­sti come sede del loro raduno, sarà una grande opportunit­à per abbracciar­e tutte le forze armate». (ma.bo.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy