Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Smog, da lunedì stop alle auto più inquinanti

Pm10, blocco anche per le Euro 3 diesel fino al 31 marzo. Deroghe per disabili, car pooling e redditi bassi

- D. D’A.

Adesso è ufficiale. Il blocco del traffico per i veicoli più vecchi e inquinanti, ben più impattante rispetto alle stagioni scorse, scatterà lunedì prossimo primo ottobre e, dopo la pausa natalizia dal 14 dicembre al 6 gennaio, terminerà domenica 31 marzo 2019. Ciò significa che per sei mesi, all’interno di tutta la città (fatta eccezione per le tangenzial­i e la zona industrial­e), la circolazio­ne sarà vietata per i mezzi privati a benzina Euro 0 ed Euro 1, per quelli privati e commercial­i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e per le moto e gli scooter Euro 0.

Lo stop antismog sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30. Ma se per quattro giorni consecutiv­i verrà superata la soglia di Pm10 pari a 50 microgramm­i per metro cubo d’aria, cosa che a Padova succede molto spesso, il blocco sarà valido anche di sabato e domenica e dovranno inoltre restare ferme pure le auto private diesel Euro 4. E ancora, se il livello massimo consentito di polveri sottili verrà sforato per dieci giorni consecutiv­i, dalle 8,30 alle 12,30 non potranno circolare nemmeno i veicoli commercial­i diesel Euro 4.

In quest’ultimo caso, in base ai dati forniti dall’aci, sarebbero costretti a rimanere in garage più di 77mila mezzi, cioè più del 60% di quelli immatricol­ati all’ombra del Santo. La multa, per gli eventuali trasgresso­ri, sarà di 164 euro, che diventeran­no 114,80 se pagati entro i successivi cinque giorni.

Per ammorbidir­e il provvedime­nto, però, Palazzo Moroni ha previsto alcune deroghe, quattro su tutte. Via libera infatti, oltre che per i veicoli elettrici, ibridi, gas e metano e per quelli con a bordo un disabile, anche per quelli con dentro almeno tre persone, per quelli di chi possiede un reddito Isee pari o inferiore a 6mila euro e per quelli di chi, nel percorso casa-lavoro, non può utilizzare i mezzi pubblici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy