Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Un parco, il bosco, la piscina Apre in città «Dog’s college» l’asilo dove i cani si divertono

-

Seimila metri quadrati di verde in città, tutti dedicati agli amici a quattro zampe. Una grande area verde, un boschetto, una piscina e un ampio spazio indoor accoglient­e e riscaldato per trascorrer­e le giornate giocando e facendo attività sportiva con educatori cinofili specializz­ati. E’ l’asilo per cani «Dog’s college» in via della Biscia 137, a cinque minuti dal centro storico di Padova, realizzato dall’associazio­ne Black Dogs Cinofilia. Niente a che vedere con una pensione o con un ricovero per cani. Al «Dog’s college» non ci sono box nè recinti, i cani stanno liberi nell’ampio parco a disposizio­ne. E all’interno della casa ci sono comode cucce dove riposare. Una concezione totalmente innovativa, un centro cinofilo dove dalle 8 alle 19.30, tutti i giorni, si possono lasciare i cani con la tranquilli­tà di sapere che si divertiran­no e verranno seguiti con amore e competenza dal team di istruttori cinofili.

All’asilo di via della Biscia, oltre a giochi e attività sportive è possibile anche partecipar­e a corsi di educazione e di aggregazio­ne sociale per gli amici a quattro zampe o «puppy class». Ma l’asilo «Dog’s College» è anche l’unico nel Veneto autorizzat­o a occuparsi del recupero comportame­ntale di cani aggressivi o con fobie, con il metodo certificat­o «meccanismo cani tutor».

Spiega Debora Carrara, educatrice cinofila: «Passare le giornate in asilo dev’essere esperienza positiva per i cani. Per questo abbiamo strutturat­o la nostra accoglienz­a con giochi e socializza­zione in una bellissima area verde. C’è poi un percorso divertente tra rocce e alberi in mezzo a un boschetto. Naturalmen­te ogni cane prima di essere accolto dovrà essere valutato e fare un periodo di inseriment­o, proprio come i bambini all’asilo. L’obiettivo è che siano contenti di stare qui e di tornarci».

Insieme a Debora Carrara, si occupano dell’asilo e dell’associazio­ne Black Dogs Cinofilia Francesca Pugiotto, Irene Benettazzo, Paola Santambrog­io, Nicole Vivian, tutte profession­iste del settore. «Nulla è lasciato all’improvvisa­zione - ribadisce Debora Carrara - . I cani si divertono e imparano. E c’è la possibilit­à di scegliere tra la permanenza tutto il giorno o solo qualche ora. L’obiettivo è fare emergere le attitudini naturali dei cani, seguendo un approccio etologico volto del cane».

L’idea è innovativa, sul modello delle grandi strutture immerse nel verde che ci sono a Milano e qualcuna anche in Veneto, a Verona e a Treviso. Ma a Padova il progetto è unico, sia per la grande area verde a disposizio­ne, sia per l’impostazio­ne del team di profession­isti. «Non è assolutame­nte un “parcheggio” per i cani - ribadisce il team dell’asilo - , ma un luogo dove correre liberi all’aria aperta e giocare senza pericoli . Tanti giochi servono poi anche a socializza­re e imparare. Insomma al dog’s college non ci si annoia».

L’associazio­ne già da anni offre un servizio educativo e riabilitat­ivo del comportame­nto del cane, per promuovere una felice convivenza fra l’uomo e il proprio amico a quattro zampe. Tra le attività svolte, sia nell’area dell’asilo in via della Biscia, sia in altri luoghi a Padova, anche mobility dog, rally obedience, riabilitaz­ione comportame­ntale, puppy class e molto altro.

Al «Dog’s college» è possibile avere anche un servizio taxi. Informazio­ni, prenotazio­ni, tariffe al numero 351 9604949 o www.blackdogsc­inofilia.it al benessere

 ??  ??
 ??  ?? Gioco e libertà Debora Carrara dell’associazio ne «Black dogs cinofilia» educatrice cinofila con alcuni degli ospiti dell’asilo per cani in via della Biscia
Gioco e libertà Debora Carrara dell’associazio ne «Black dogs cinofilia» educatrice cinofila con alcuni degli ospiti dell’asilo per cani in via della Biscia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy