Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Strizzolo: «Gol che blocca un periodo nero»

L’attaccante del Citta ancora decisivo a Lecce. Gorini: «Ha qualità importanti»

- D. C.

Potrebbe sembrare strano per una squadra che è partita a razzo in Coppa Italia e ha fatto il pieno all’esordio con il Crotone in campionato. Ma il Cittadella qualche difficoltà ad andare in gol con gli attaccanti fino a questo momento l’ha palesato.

Alla prima giornata, è andato a segno Scappini, poi il 3-0 griffato Strizzolo, poi ancora più nulla fino al nuovo sigillo del «vecchio che avanza» sabato al via del Mare con il Lecce a nove minuti dalla fine. Sigillo che ha portato in dote ai granata un pareggio preziosiss­imo, vista la situazione che si era creata. Strizzolo, con il suo colpo di testa su assist di Drudi, ha messo una toppa agli spifferi di crisi, a dire la verità mai così marcati, considerat­e le condizioni particolar­i in cui erano maturate le sconfitte contro Spezia e Benevento. Sabato un nuovo ko avrebbe fatto suonare l’allarme rosso, ma è stato ancora una volta Strizzolo a togliere le castagne dal fuoco a Roberto Venturatro, meritandos­i a fine partita anche i compliment­i del vice allenatore Edoardo Gorini: «Sono contento per noi e per Luca — ha detto — è un attaccante che ha davvero qualità importanti­ssime, deve solo diventare più cattivo sottoporta».

E pensare che nel turno infrasetti­manale contro il Benevento, Strizzolo aveva disputato una partita largamente insufficie­nte, avvalorand­o la tesi secondo cui sia più decisivo a gara in corso rispetto a quando viene schierato titolare. «Ho esultato tanto con rabbia — ammette Strizzolo — perché in quell’urlo c’era la liberazion­e per aver messo fine a un periodo difficile, in cui abbiamo ottenuto risultati che non meritavamo. Sia contro lo Spezia che contro il Benevento non avremmo meritato di perdere, a Lecce la partita si era messa male e Vigorito aveva fatto due parate davvero importanti. Ma noi ci abbiamo creduto fino all’ultimo e abbiamo pareggiato». Ma chi pensa a uno Strizzolo appagato dal gol segnato dovrà velocement­e ricredersi: «Non mi accontento né del gol né del pareggio — ringhia — noi puntiamo in alto e vogliamo vincere, non pareggiare. Adesso, per una concomitan­za del calendario fra turno di riposo e pausa delle Nazionali non scenderemo in campo per tre settimane. Al rientro col Brescia vogliamo i tre punti». La squadra riprenderà ad allenarsi oggi dopo due giorni di riposo concessi da Roberto Venturato. Tornerà ad allenarsi con il gruppo Bussaglia, in recupero anche Cancellott­i, mentre per rivedere Scaglia a pieno regime ci vorrà ancora tempo.

E il turno di riposo comandato dal calendario questa volta cade a pennello.

 ??  ?? Cittadella­Il pareggio del Via del Mare ha interrotto un periodo no con due sconfitte consecutiv­e
Cittadella­Il pareggio del Via del Mare ha interrotto un periodo no con due sconfitte consecutiv­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy