Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bicentenar­io del Sociale Quattro opere liriche e sei «pièce» di prosa

- Di Natascia Celeghin

Quattro grandi opere liriche per la tradiziona­le stagione del Teatro Sociale di Rovigo che quest’anno compie 200 anni. Il via al cartellone, ricco e importante, tra circa un mese, mentre i botteghini per la lirica hanno aperto i battenti in questi giorni. Quattro le rappresent­azioni programmat­e, una per ogni grande e noto compositor­e: Giuseppe Verdi, Wolfang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.

La prima assoluta della stagione venerdì 9 novembre alle 20.30 con «Nabucco» in un nuovo allestimen­to in coproduzio­ne col Teatro nazionale di Maribor e il Teatro «Verdi» di Padova. Si tratta della terza opera lirica di Giuseppe Verdi che decretò il successo del grande compositor­e italiano a partire dal debutto.

Poi, a 12 anni dall’ultima rappresent­azione nel 2006, ritorna al Sociale il 14 dicembre «Le Nozze di Figaro» di Wolfgang Amadeus Mozart, una nuova produzione firmata dal Teatro Sociale di Rovigo.

Venerdì 18 gennaio in scena in scena al Sociale «Turandot», l’ultima opera di Giacomo Puccini, lasciata incompiuta per il sopraggiun­gere della morte nel 1926. L’opera è una coproduzio­ne con il Teatro di Livorno e di Padova.

Infine a chiudere la stagione sarà «Elisir d’amore» di Gaetano Donizetti, sabato 9 febbraio, una coproduzio­ne con il Teatro di Livorno. Ogni

I debutti

A novembre il 9 c’è il «Nabucco», il 18 Giuseppe Fiorello

primo spettacolo dell’opera è seguito da una seconda recita, sempre la domenica seguente alle 16. Gli studenti potranno sempre godere delle anteprime, il mercoledì precedente la prima recita.

Per la stagione di prosa, ancora grandi autori e spettacoli sul palco rodigino. Un assaggio in anteprima il 18 novembre con Giuseppe Fiorello che, alle 21, salirà sul palco con «Penso che un sogno così… ».

Ben sei gli spettacoli della prosa. Ecco i primi due: a febbraio «Miseria e nobiltà» della compagnia Elsinor e poi il piacevole ritorno di Alessio Boni che il 6 marzo interprete­rà «Don Chisciotte». Per info biglietti e abbonament­i del Teatro Sociale al 042527853, email teatrosoci­ale.botteghino@comune.rovigo.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy