Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fatte le piste dei Mondiali «Buona leva per i Giochi»

Benetton: «Entusiasti per i Giochi a Cortina, da noi cultura ed expertise utili anche per il 2026»

- Di Martina Zambon

Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021, fa il punto sui lavori per i Mondiali di Sci Alpino. In dirittura d’arrivo le piste intorno a Cortina e un plauso al tandem Milano-cortina inserito nella short list per i Giochi Invernali 2026: «Da noi cultura ed expertise a disposizio­ne».

Prudenteme­nte, Alessandro Benetton ha atteso l’ufficialit­à prima di pronunciar­e anche una sola parola - se non di generico supporto istituzion­ale - sui Giochi Olimpici Invernali 2026. All’indomani della conferma che il tandem Milanocort­ina è stata inserita nella short list per l’assegnazio­ne dei Giochi, il presidente della Fondazione Cortina 2021 per i Mondiali di Sci in programma proprio nella Regina della Dolomiti, rompe gli indugi e fa presente che la grande macchina organizzat­iva dei Mondiali costituisc­e un’«expertise e una cultura che saranno un contributo fondamenta­le e il lascito più importante anche per i Giochi del 2026».

Insomma, noi ci siamo e ci siamo concretame­nte. L’occasione per la nota di endorsemen­t, per così dire, sulle Olimpiadi invernali, è stata la riunione, ieri a Milano, del Consiglio di Indirizzo nella sede della Fisi (Federazion­e italiana sport invernali). All’ordine del giorno un aggiorname­nto generale sulle attività legate all’organizzaz­ione dei Campionati del Mondo. E con un focus particolar­mente cruciale anche alla luce della sfida aperta a Calgary e Stoccolma, le competitor in short list per l’italia, quello sulle infrastrut­ture.

Alla riunione ufficiale del Consiglio di Indirizzo di Fondazione Cortina 2021 che vede la presenza di Regione del Veneto, rappresent­ata dall’assessore al Turismo Federico Caner, la Provincia di Belluno, con il presidente Roberto Padrin, il Comune di Cortina d’ampezzo, con il sindaco Gianpietro Ghedina, oltre ai referenti del mondo dello sport, dal presidente della Federazion­e degli sport invernali Flavio Roda al segretario generale del Coni Carlo Mornati.

A fare gli onori di casa l’ad della Fondazione Valerio Giacobbi e lo stesso Benetton. Nella lista dei partecipan­ti spicca il nome, per la prima volta, di un rappresent­ante degli impiantist­i di Cortina, Mario Vascellari. Una presenza non casuale visto che si è iniziato a entrare nel vivo dell’avanzament­o dei lavori.

Sono in fase conclusiva i lavori di movimentaz­ione terra sulle piste Olympia e Vertigine, per fine ottobre saranno in fase avanzata anche le opere legate ai sottoservi­zi (compreso l’allestimen­to delle reti A sulla Vertigine e l’ammodernam­ento della Stratofana Olympia) e saranno ultimate anche le opere sulle piste Drusciè A e B. Le piste, quindi, sono già a buon punto e proseguono di pari passo anche con i cantieri dell’anas che insistono soprattutt­o sulla statale d’alemagna e la statale Carnica per un totale di 42 interventi: 38 di adeguament­o e messa in sicurezza e 4 varianti a centri abitati.

«Siamo molto soddisfatt­i del percorso che stiamo compiendo verso i Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021. commenta Benetton in una nota - È all’opera una bella squadra, i lavori per le infrastrut­ture sportive sono in linea con i tempi programmat­i». E poi, appunto, poche parole, centellina­te, su «cultura ed expertise» che potrebbero essere prodromich­e anche a una futura collaboraz­ione operativa sulle Olimpiadi Invernali del 2026. , stiamo creando quella cultura e quell’expertise che saranno un contributo fondamenta­le e il lascito più importante anche per i Giochi Olimpici Invernali 2026 su cui Benetton non misura più le parole:«siamo entusiasti per le notizie di questi giorni, tifiamo per Milano-cortina, per la montagna e per l’italia».

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Alessandro Benetton presiede la Fondazione Cortina 2021 per i Mondiali di sci
Presidente Alessandro Benetton presiede la Fondazione Cortina 2021 per i Mondiali di sci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy