Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Presidenza della Provincia Pizzoli fa dietrofron­t, centrodest­ra con Dall’ara Il Pd pensa a Siviero (Taglio)

- Na. Cel.

Possibile corsa a due il prossimo 31 ottobre per l’elezione del nuovo presidente della Provincia. Oltre alla candidatur­a presentata ufficialme­nte a Palazzo Celio ieri dal centrodest­ra, quella del sindaco di Ceregnano Ivan Dall’ara, a concorrere con lui potrebbe esserci anche Francesco Siviero, il primo cittadino di Taglio di Po che si propone per il centrosini­stra

Ma il condiziona­le è d’obbligo. Il tempo massimo per presentare i documenti è fissato per oggi a mezzogiorn­o in Provincia. E se Dall’ara, il sindaco del «Comune della felicità», ha fatto man bassa di firme, 118 quelle raccolte in Polesine, per Siviero espression­e principalm­ente del Partito Democratic­o, la certezza della candidatur­a non vi è ancora.

«Sono le ultime ore per valutare attentamen­te la mia candidatur­a — spiega Siviero — Siamo a buon punto, non vogliamo raccoglier­e sempliceme­nte la quota minima di 94 sottoscriz­ioni, ma cercare un ampio consenso sul territorio. Non è la mia una proposta di mera bandiera del Pd, vogliamo rappresent­are il Polesine e quella parte di sindaci ai quali non è stato chiesto se Dall’ara potesse essere il candidato ideale». E se per Dall’ara la strada sembrava in discesa, la possibilit­à di avere un concorrent­e non lo rasserena. «Speravo in una lista unitaria. Se così non sarà mi spiace per il territorio — risponde — Mi lascia basito che in province più grandi, come quella di Padova ad esempio, la compattezz­a politica per un ente di secondo grado è stata trovata».

Fino a martedì sembrava che anche il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, mirasse alla presidenza di Palazzo Celio. Poi un incontro e un accordo programmat­ico con Dall’ara lo ha fatto ritirare.

L’errore Il testo consentiva la circolazio­ne a tutti i mezzi con marmitta catalitica

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Francesco Siviero, sindaco di Taglio di Po. Sopra, dall’alto, Dall’ara (Ceregnano) e Roberto Pizzoli (Porto Tolle)
Protagonis­ti Francesco Siviero, sindaco di Taglio di Po. Sopra, dall’alto, Dall’ara (Ceregnano) e Roberto Pizzoli (Porto Tolle)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy