Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stadio e mercato di gennaio Ecco tutte le mosse di Bonetto

Padova, in Francia il presidente ha incontrato il socio franco-armeno

- Dimitri Canello

Un’amichevole e un test-match internazio­nale con il Lens per certificar­e il proprio stato di salute. E ancora: un esperiment­o tattico (Clemenza vertice basso di un centrocamp­o a cinque) destinato a essere ripetuto, anche perché il talento scuola Juve non ha subito lesioni muscolari nonostante l’uscita di scena anticipata allo Stade Bollaert-delelis. E, infine: il recupero parziale di Francesco Della Rocca come possibile ancora di salvezza per una linea mediana che non trova pace in queste prime sette giornate di campionato, in cui il Padova ha ottenuto sei punti. Sin qui gli elementi tecnici emersi da Lens-padova, in attesa della riapertura delle danze, prevista per sabato prossimo 20 ottobre.

Ma ci sono anche le mosse dietro le quinte di Roberto Bonetto per il nuovo stadio, con l’obiettivo di presentare lo studio di fattibilit­à del nuovo complesso che, nelle idee del presidente, dovrebbe sorgere al posto dell’euganeo. Nella trasferta in Francia, a pochi chilometri dal confine con il Belgio, Bonetto ha incontrato, oltre a Joseph Oughourlia­n, proprietar­io del Lens e socio con il 40 per cento delle quote del Calcio Padova, altri potenziali investitor­i interessat­i a far parte del progetto che verrà presentato al Comune entro la fine del mese. Bonetto sarebbe vicino a trovare la quadratura economica dell’intera operazione, a cui parteciper­à anche il finanziere franco armeno, entrato in società alla fine del 2017 e che ha, di fatto, sostituito l’ex presidente Giuseppe Bergamin. Il nuovo stadio rappresent­a un passaggio fondamenta­le sulla strada del consolidam­ento della società. Sul campo si punta a mantenere la categoria a tutti i costi, per poi aumentare progressiv­amente gli investimen­ti se verrà dato il via libera al piano industrial­e. Tutto si gioca sull’ormai celeberrim­o retailpark, l’area destinata agli spazi commercial­i attorno al nuovo stadio (capienza prevista 16.500 posti) che rappresent­erà il ritorno economico di un’operazione finanziari­a che potrebbe costare quasi 70 milioni di euro. Con Oughourlia­n Bonetto ha parlato anche del mercato di gennaio. C’è la disponibil­ità a intervenir­e se la situazione lo renderà necessario: già individuat­i i ruoli (un regista e un centravant­i, ma probabilme­nte anche un esterno sinistro), ma ci saranno anche delle cessioni. In partenza ci sono Pinzi, che potrebbe rescindere il contratto se la situazione non cambierà nelle prossime settimane, Chinellato e Mandorlini. Possibili anche gli addii di Guidone e Sarno, quasi mai utilizzati fino a questo momento.

Ieri, intanto, il Cittadella ha battuto 10-0 in amichevole la Calidonens­e: sugli scudi con una tripletta Panico, mentre Siega si è reso protagonis­ta di una doppietta. A segno anche Strizzolo, Settembrin­i, Scappini, Finotto e Malcore.

 ??  ?? Padova Da destra, il presidente Roberto Bonetto con Joseph Oughourlia­n, Moreno Beccaro e Pierpaolo Bisoli
Padova Da destra, il presidente Roberto Bonetto con Joseph Oughourlia­n, Moreno Beccaro e Pierpaolo Bisoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy