Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Al Battaglini parità nel derby veneto fra Rovigo e Petrarca

- Natascia Celeghin

Finisce in parità con il punteggio di 34 a 34 la prima giornata dell’european Continenta­l Shield, andata in scena allo stadio «Mario Battaglini» ieri tra Femi-cz Rugby Rovigo Delta e Argos Petrarca Rugby. Il pack dei Bersaglier­i ottiene subito un calcio a favore che Chillon manda tra i pali. I «Tuttineri» non si scoraggian­o e replicano con la meta di Coppo che Menniti-ippolito trasforma. L’apertura del Petrarca torna protagonis­ta poco dopo dalla piazzola e porta il Petrarca in vantaggio. I Bersaglier­i non si fanno intimorire e riportano il gioco nella metà campo avversaria. Angelini riesce a trovare il varco per andare a schiacciar­e oltre la linea e la trasformaz­ione di Chillon riporta equilibrio nel punteggio, 10 a 10. È il Petrarca a rimontare per 10 a 13, poco prima della fine del primo tempo, con un drop di Mennitiipp­olito.

Nella ripresa con una serie di pick and go sui 5 metri dei «Tuttineri», il Rovigo riesce a sfondare il muro difensivo e ad allungare le distanze grazie alla meta di capitan Ferro, che Chillon trasforma per il 17 a 13. Il Petrarca però risponde subito con la meta di Gerosa e con la trasformaz­ione di Menniti-ippolito. I rossoblù ristabilis­cono subito la situazione con un piazzato di Chillon che porta il risultato in parità 20 a 20. Dieci minuti dopo il pack dei Bersaglier­i torna protagonis­ta prima con un calcio a favore che Chillon manda tra i pali e poi l’apertura rossoblù allunga le distanze quando l’arbitro fischia contro la difesa petrarchin­a per antigioco, allungando sul 26 a 20. Il Petrarca non si scoraggia e poco dopo replica con Cugini che Menniti- Ippolito trasforma. I padroni di casa rispondono subito con la meta di Lubian, dopo un magistrale offload di Angelini, per il 31 a 27. Rovigo rimane però con un uomo in meno per un giallo a Momberg. Ma la difesa rossoblù fa ottenere un calcio a favore che Chillon mette tra i pali per il 34 a 27.

Il Petrarca però approfitta della superiorit­à numerica: Cannone dopo una maul avanzante schiaccia la meta e la trasformaz­ione di MennitiIpp­olito fa chiudere il Derby in parità.

 ??  ?? Edoardo Lubian, 1 metro e 87 cm per 105 chili, terza linea del Rovigo. Giovedì ha compiuto 28 anni
Edoardo Lubian, 1 metro e 87 cm per 105 chili, terza linea del Rovigo. Giovedì ha compiuto 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy