Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Patty Smith a Padova: parole, musica e poesia

La poetessa rocker, mito della musica mondiale, instancabi­le e sovversiva, sarà il 16 dicembre nella Sala dei Giganti dell’università, per un evento organizzat­o da Veneto Jazz: reading e note con i suoi brani più famosi

- Francesco Verni

Uno scatto in bianco e nero di Robert Mapplethor­pe che ritrae Patti Smith a metà tra Baudelaire e Frank Sinatra.

È da questa copertina che è iniziato tutto. Era il 1975 e la poetessa rocker dava alle stampe «Horses», un album seminale, inserito da Rolling Stone al 44 esimo posto della classifica dei 500 migliori dischi di sempre.

Instancabi­le e sovversiva, dopo un anno che l’ha vista protagonis­ta di eventi, performanc­e e reading in tutto il mondo, Patti Smith ha deciso di tornare sui palchi per un tour di concerti-reading in piccoli spazi di grande bellezza.

Una tournée intitolata «Words and music» che sarà, in esclusiva per il Veneto il 16 dicembre a Padova, nella Sala dei Giganti dell’università degli Studi di Padova, evento organizzat­o da Veneto Jazz in collaboraz­ione con l’ateneo patavino (ore 21, info www.venetojazz.com).

Questo tour chiamato solo «Parole e musica», si concretizz­erà sul palco in un intimo reading intervalla­to da alcuni dei suoi brani più famosi, accompagna­ta sul palco da un solo musicista, il bassista Tony Shanahan, che la segue dal vivo dal 1996.

Nella sua carriera di oltre quaranta anni ha anticipato e attraversa­to il punk diventando­ne l’icona, e ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura, lasciando un segno indelebile in ogni sua espression­e. Cantautric­e e poetessa, amata, discussa, influente e idealista, Patti Smith è un mito del rock che ha saputo parlare a diverse generazion­i. Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois.

Erano gli anni ’60 quando la giovanissi­ma Patti Smith,

poco più che ventenne, si trasferisc­e a New York. Il resto è storia del rock; dalla relazione con il fotografo Robert Mapplethor­pe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’S, dal contratto con la Arista e la pubblicazi­one di “Horses”, fino a “Banga” del 2012, ultimo lavoro in studio e undicesimo in una carriera lunga quattro decenni.

La sua musica, un modo unico di espression­e, l’attitude dei live e delle performanc­e l’hanno resa una tra gli artisti più influenti, tanto da diventare punto di riferiment­o e fonte di ispirazion­e per colleghi come Michael Stipe dei R.E.M. (che per Patti nutre una specie di venerazion­e), Morrissey e Johnny Marr de The Smiths, Madonna, gli U2 e molti altri.

A Padova, intervalla­ti da lettura di brani e poesie, non mancherann­o le hit che l’hanno resa famosa, da “People have the power” a “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), da “Dancing Barefoot” a “Because the night” che Bruce Springstee­n ha “regalato” alla cantante che poi ha fatto sua lavorando su testo e musica.

Le prevendite per il concerto del 16 dicembre sono aperte da oggi nei punti vendita e on line dei circuiti Ticketone e Geticket e c’è da essere sicuri che i biglietti andranno presto esauriti viso la capienza della sala.

Il costo, a cui si devono aggiungere i diritti di prevendita va dai 68 euro per il primo settore non numerato ai 62 euro per il secondo settore non numerato. Il biglietto ridotto riservato agli studenti Università di Padova è fissato a 50 euro.

 ??  ??
 ??  ?? MitoPatti Smith ha annunciato unica data per il Veneto a Padova il 16 dicembre
MitoPatti Smith ha annunciato unica data per il Veneto a Padova il 16 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy