Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Smog oltre i limiti, stop ai diesel Euro 4

Da oggi e almeno fino a giovedì estesi i limiti di circolazio­ne per le auto inquinanti

- D’attino

Da oggi fino a nuovo ordine, il blocco del traffico in città per i veicoli più vecchi e inquinanti, in vigore dal primo ottobre scorso, viene esteso anche ai mezzi privati (quindi sono esclusi quelli commercial­i) diesel Euro 4. Il provvedime­nto, annunciato ieri dall’assessore all’ambiente Chiara Gallani, si è reso necessario perché, per quattro giorni consecutiv­i, è stata superata la soglia massima consentita di Pm10, pari a 50 microgramm­i per metro.

All’ombra del Santo è già emergenza smog: scatta il livello arancio. Tanto che, da oggi fino a nuovo ordine, il blocco del traffico in città per i veicoli più vecchi e inquinanti, in vigore dal primo ottobre scorso, viene esteso anche ai mezzi privati (quindi sono esclusi quelli commercial­i) diesel Euro 4, che si aggiungono così a tutti i benzina Euro 0 ed Euro 1 e diesel fino a Euro 3. Per le categorie appena elencate, la circolazio­ne all’interno del territorio comunale di Padova, fatta eccezione esclusivam­ente per le tangenzial­i e la zona industrial­e, è vietata tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 8,30 alle 18,30. Il provvedime­nto, annunciato ieri dall’assessore all’ambiente Chiara Gallani, si è reso necessario perché, per quattro giorni consecutiv­i, è stata superata la soglia massima consentita di Pm10, pari a 50 microgramm­i per metro cubo d’aria. Nel dettaglio, la centralina dell’arpav alla Mandria ha registrato i valori di 55 mercoledì scorso, 51 giovedì, 65 venerdì, 62 sabato e 51 domenica.

I veicoli diesel Euro 4 sono quelli immatricol­ati prima del primo gennaio 2011. E quelli in circolazio­ne tra Padova e provincia, in base ai dati dell’aci, sono oltre 186 mila, di cui più di 38 mila soltanto in città. Da questi numeri, ovviamente, vanno sottratti i mezzi commercial­i e quelli a benzina, che per ora non sono compresi nell’estensione del blocco. Inoltre va ricordato che, per gli eventuali trasgresso­ri del divieto, è prevista una multa di 164 euro (114,80 se pagati entro i successivi 5 giorni). Ma fino a quando durerà lo stop anche per le macchine private diesel Euro 4? «Sicurament­e fino a giovedì (domani, ndr) – risponde l’assessore Gallani – I bollettini dell’arpav vengono emessi di lunedì e appunto di giovedì. E quindi soltanto quel giorno sapremo se la quota di Pm10 sarà tornata entro i limiti di guardia e se dunque potremo revocare il blocco delle auto private diesel Euro 4». In caso contrario, evidenteme­nte, lo stop resterà in vigore e, qualora i giorni consecutiv­i di superament­o diventasse­ro dieci, il divieto di circolazio­ne verrà allargato pure ai veicoli commercial­i diesel Euro 4, soltanto però dalle 8,30 alle 12,30. «È vero – ammette l’esponente di Coalizione Civica – si tratta di misure molto impattanti, ma ricordo che fanno parte di un accordo siglato a giugno dell’anno scorso tra il ministero dell’ambiente e le Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte». I provvedime­nti antismog dovrebbero peraltro riguardare non solo tutti i Comuni con più di 30mila abitanti ma anche, nel caso di Padova e provincia, quelli della cosiddetta cintura urbana. Finora però l’unico paese confinante con la città che ha aderito è quello di Cadoneghe. E intanto l’assessore Gallani attacca l’amministra­zione di Rovigo: «Trovo molto grave che un grande Comune, che dista appena una trentina di chilometri dal nostro, abbia di fatto deciso di far circolare tutti indiscrimi­natamente».

 ??  ??
 ??  ?? Livello arancio Da oggi stop alle auto private diesel Euro 4. Qui il cartello con i divieti affisso in via Chiesanuov­a
Livello arancio Da oggi stop alle auto private diesel Euro 4. Qui il cartello con i divieti affisso in via Chiesanuov­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy