Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

E il Trentino ora teme la «venetizzaz­ione»

Il centrosini­stra: «La Lega ci vuole omologare». Zaia in tour anche in Alto Adige:«noi autonomist­i»

- Tristano Scarpetta

Il tema era già nell’aria, ma dopo la visita di Matteo Salvini di sabato, centrosini­stra e Patt dicono di non avere più dubbi: «Se vincerà la Lega, la specialità trentina non esisterà più. Diventerem­o l’ottava provincia veneta». Non solo: «Fugatti non potrà mai dire di no al governo gialloverd­e che vede Salvini vicepremie­r».

E guarda caso ieri in Trentino e in Alto Adige si è presentato il governator­e del Veneto, Luca Zaia. Motivo? La campagna elettorale (Trento e Bolzano vanno al voto domenica prossima). Ma il tema della possibile «venetizzaz­ione» è stata la prima cosa che è stata chiesta al presidente del Veneto. «Si tratta - la sua risposta - di un pensiero offensivo non solo per Fugatti (il candidato leghista a Trento, ndr), ma anche per me. Ho cinque milioni di veneti da amministra­re, posso assicurare che mi bastano».

E per Zaia, non sta in piedi nemmeno l’ipotesi che, in caso di vittoria di Fugatti, la dipendenza da Roma e dal governo gialloverd­e a guida Salvini-di Maio sarà totale. «A me - dice il governator­e veneto - risulta che siano stati altri a prendere ordini da Roma. Pensiamo ai candidati del centrosini­stra delle ultime politiche (Boschi, ndr). La Lega è sempre stato un partito federalist­a, che crede nell’autonomia dei territori. In tanti anni, non mi è mai capitato di ricevere una telefonata da Milano che mi dicesse cosa fare». Già, il problema - sollevato anche in Trentino - è che

Luca Zaia Per noi veneti l’autonomia Trentina è punto di riferiment­o

Zaia è Zaia, ovvero che la caratura politica del presidente veneto è sicurament­e maggiore di quella del candidato trentino...«anche Fugatti è docg, di origine controllat­a e garantita - sbotta Zaia -. È uno di quelli rimasti in Lega anche quando le cose non andavano bene e lo ha fatto perché ama il Trentino. Resterà autonomo e se riterrà di dover impugnare provvedime­nti del governo lo farà».

Dopo le consideraz­ioni di carattere politico, c’è spazio anche per i temi di attualità che coinvolgon­o Trentino e Veneto. In primis la questione della Marmaloda. «Io e Maurizio (Fugatti, ndr) abbiamo ereditato un contenzios­o che va avanti da almeno 45 anni. Ognuno difenderà le regioni del proprio territorio e insieme troveremo una soluzione ragionevol­e», assicura Zaia.

C’è poi spazio per l’autonomia, che il Veneto sta portando a casa proprio in questi giorni e che in Trentino Alto Adige temono possa essere propedeuti­ca a una revisione proprio delle già esistenti Regioni a Statuto speciale. «Non vedo perché - risponde Zaia alla sollecitaz­ione -. L’autonomia di Trento e Bolzano è scritta in Costituzio­ne e noi non siamo mai stati tra coloro che chiedevano di abolire le autonomie speciali. Anzi, per noi Trentino e Alto Adige sono il punto di riferiment­o, l’obiettivo cui tendere».

L’ultima consideraz­ione Zaia la dedica al futuro della Valdastico. «Io e Fugatti sosteniamo da tempo la necessità di quell’opera. Come la faremo non lo decido io, a me interessa sia completata la Valdastico, dove sbucherà in Trentino lo deciderann­o i trentini. Ma non è l’unica opera che potremo studiare insieme».

 ??  ?? Campagna elettorale Matteo Salvini e Luca Zaia sono stati protagonis­ti della campagna elettorale
Campagna elettorale Matteo Salvini e Luca Zaia sono stati protagonis­ti della campagna elettorale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy