Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Minacce di morte a sindacalis­ta della Cgil

Congresso provincial­e, il segretario denuncia: perseguita­ta perché si occupa di stranieri «E su Bagnoli operazione elettorale. Lavoro, desertific­azione industrial­e in corso nella Bassa»

- Macciò

La notizia è emersa nel corso della relazione del segretario provincial­e della Cgil, Aldo Marturano. Eleonora Tolo, responsabi­le dell’ufficio immigrazio­ne, da un anno è perseguita­ta da insulti e minacce via social perché si occupa degli stranieri.

La sala è gremita, ma mentre parla Diomandè, richiedent­e asilo ivoriana di 19 anni, non vola una mosca. «Mio papà - racconta - è morto quando avevo 13 anni e mio zio voleva darmi in sposa a un uomo che mi ha tenuta prigionera, violentata, messa incinta e picchiata così forte che ho perso il bimbo. Sono scappata in Libia e lì mi hanno picchiata ma non violentata, perché ero troppo magra e malata. Ora il mio avvocato dice che forse non potrò più avere il permesso di soggiorno perché non scappo dalla guerra e quindi non sono una vera rifugiata». Si è aperto così, con una testimonia­nza choc sui possibili effetti del decreto Salvini, il congresso provincial­e della Cgil di Padova convocato ieri al Crowne Plaza di Limena. Con Diomandè c’era anche Nicolò, un giovane rider che ha parlato del precariato nelle piattaform­e online di cibo a domicilio. Giovani e stranieri sono due dei temi toccati anche nella relazione del segretario generale Aldo Marturano, che salvo (improbabil­i) imprevisti oggi verrà confermato. Marturano ha stigmatizz­ato in particolar­e «gli attacchi quotidiani che arrivano dai social a chiunque tuteli o si occupi di immigrati», ringrazian­do «le compagne e i compagni che sono in prima linea, in particolar­e Eleonora Tolo, spesso bersaglio di sgradevoli e grevi insulti. Attacchi ai quali abbiamo già reagito presentand­o un esposto per istigazion­e all’odio razziale».

Stando alla ricostruzi­one della Cgil tutto sarebbe iniziato

La relazione di Marturano Perplessit­à sul polo Agrologic Ospedale, «restano criticità ma ci sono importanti avanzament­i come il mantenimen­to del Giustinian­eo»

l’anno scorso, quando un uomo ha pubblicato su Facebook la foto di un volantino sui servizi della Cgil per i cittadini italiani con parenti exracomuni­tari, commentand­o che il sindacato «tutela solo gli stranieri e non si occupa di noi italiani». Sul volantino c’era anche il nome di Eleonora Tolo, responsabi­le dell’ufficio immigrazio­ne. E il post è stato condiviso da Casapound, generando centinaia di commenti tra cui insulti e minacce di morte alla sindacalis­ta che sono andati avanti per mesi. Sul fronte dell’immigrazio­ne, Marturano ha citato il caso di Bagnoli e ha invocato l’accoglienz­a diffusa: «È ciò che abbiamo provato a fare a Padova, con un protocollo che non ha visto la luce per la troppa burocrazia e perché il vento è cambiato. Si potrebbe apprezzare la chiusura di Bagnoli, se non apparisse come risposta a un impegno elettorale e non come conversion­e alla micro-accoglienz­a». Sul fronte dell’occupazion­e, Marturano ha evidenziat­o la «desertific­azione industrial­e» della Bassa Padovana e ha espresso perplessit­à sull’impatto ambientale del progetto Agrologic, il polo agroalimen­tare di Despar che sorgerà a Monselice, paragonato al centro commercial­e di Due Carrare che è stato bloccato dalla Soprintend­enza. Sul nuovo ospedale restano «punti di vista diversi» da quelli del Comune, pur registrand­o «importanti avanzament­i» come il mantenimen­to del Giustinian­eo. Lapidaria la risposta del sindaco Sergio Giordani: «Sull’ospedale c’è stata una soluzione democristi­ana, ma non volevo correre il rischio di rimandare tutto di altri cinque anni». Oggi il congresso continua con l’elezione dei delegati al consiglio regionale, del comitato direttivo e dell’assemblea generale.

 ??  ??
 ??  ?? Discorso ai delegatiIl segretario provincial­e della Cgil, Aldo Marturano, ieri in apertura del congresso padovano
Discorso ai delegatiIl segretario provincial­e della Cgil, Aldo Marturano, ieri in apertura del congresso padovano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy