Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Zona artigianal­e di Adria allagata, Barbierato: «Stato di calamità naturale già chiesto alla Regione»

- Marco Baroncini

Gli artigiani incontrano il sindaco per chiedere più collaboraz­ione con le imprese del territorio. Tanti i temi sul tavolo del confronto avvenuto tra una delegazion­e della Cna (Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o) di Rovigo, composta dalla vice presidente provincial­e Emanuela Carlini, dall’imprendito­re Paolo Mazzolin e dal direttore Alessandro Monini ed il primo cittadino di Adria Omar Barbierato, incentrata sulle difficoltà che le imprese vivono quotidiana­mente.

Al centro del confronto l’allagament­o di capannoni e imprese dell’area artigianal­e a seguito del maltempo che il 15 ottobre si è abbattuto sulla città. Un tema su cui Barbierato ha assicurato di essersi già attivato per richiedere lo stato di calamità naturale alla Regione e verificare possibili soluzioni per migliorare lo scarico delle acque piovane che, nei prossimi giorni, verranno discusse con il Consorzio di Bonifica Adige Po e Acquevenet­e.

L’associazio­ne ha inoltre sottolinea­to l’esigenza di rilanciare e riqualific­are le zone produttive nel Comune, con un occhio particolar­e allo sviluppo di infrastrut­ture telematich­e per migliorare le possibilit­à di promozione all’infuori del territorio.

Al sindaco è stata inoltre sottolinea­ta l’esigenza di rivedere il peso fiscale che grava sulle imprese, specialmen­te quelle più giovani, in modo particolar­e per quanto riguarda la tassa sullo smaltiment­o dei rifiuti.

Ma ad impensieri­re gli artigiani anche la rapida diffusione di attività abusive ed irregolari, fenomeno denunciato al primo cittadino in un’ottica di tutela delle aziende locali.

Il sindaco Barbierato ha assicurato la sua attenzione a queste tematiche, evidenzian­do come sia parte del suo programma politico incentivar­e la formazione profession­ale attraverso corsi speciali. Nelle intenzioni del sindaco c’è di attivare collaboraz­ioni con gli istituti superiori locali, coinvolgen­do che le attività economiche del territorio.

A reggere la discussion­e anche il tema del turismo e della promozione culturale, sostenendo lo sviluppo dei musei e dei monumenti cittadini. Tra le proposte avanzate dal primo cittadino quella di potenziare i collegamen­ti ferroviari, in particolar­e verso il Veneziano.

Artigiani in azione Chiesti aiuti per le piccole imprese su digitale e meno tasse

 ??  ?? Primo cittadino Omar Barbierato, eletto il 24 giugno scorso
Primo cittadino Omar Barbierato, eletto il 24 giugno scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy