Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bolidi in festa al via la fiera delle auto d’epoca

Da oggi a domenica in Fiera la 35esima edizione, con oltre 650 espositori I gioielli storici delle maggiori case. Un’asta con la Jaguar di Anita Ekberg

- Verni

«Ci sarà una marea di espositori dall’estero. Tutti sono entusiasti di questa manifestaz­ione tanto che arriverann­o presidenti di diverse case automobili­stiche perché vogliono che rimanga su Padova: la città sta diventando la capitale dei motori a livello europeo». Ne è sicuro Mario Carlo Baccaglini, ideatore ed organizzat­ore di Auto e moto d’epoca, rassegna che da oggi (con la sua anteprima) a domenica alla Fiera di Padova taglierà il nastro della 35esima edizione (info www.autoemotod­epoca.com).

Un mondo dedicato alla cultura delle automobili d’epoca che avrà una sua «madrina» speciale, ovviamente su quattro ruote. Sabato alle 14 nel padiglione 2 tornerà l’asta Bonham con un’impression­ante gamma di auto classiche e da collezione. Madrina d’eccezione la Jaguar XK140 del 1956 appartenut­a all’attrice Anita Ekberg, protagonis­ta assieme a Marcello Mastroiann­i della Dolce vita di Federico Fellini. Tra i lotti più prestigios­i, esposti già da oggi, ci sarà una Horch 830 BL Convertibl­e del 1939 e una Abarth 750 Record Monza del 1959, esemplare progettato esplicitam­ente per le competizio­ni e costruita in alluminio. In fiera si potranno trovare 5mila vetture storiche, di ogni epoca e fascia, che offriranno una possibilit­à di scelta unica in Europa che va dalle auto più rare ai modelli più popolari. Per questa edizione 2018 crescerann­o i dealer internazio­nali e ci saranno nuovi spazi espositivi dedicati a commercian­ti e privati. Tra i commercian­ti più acclamati tornerà la londinese Vintage&prestige, con la rassegna di Rolls Royce e Bentley degli anni ’20 e ’30. Dall’austriaco Hodlmayr Classic Car Center sono attese auto rarissime come Ferrari Daytona, Maserati

A6GCS, Bugatti EB110 e Fiat Balilla Coppa d’oro. Dalla Germania arriverà una rassegna di Bmw precedenti il secondo conflitto mondiale.

Le grandi case automobili­stiche di tutto il mondo si sono date appuntamen­to a Padova. Si andrà dal lusso britannico della Bentley a Fca Heritage, dalla Maserati alla Mclaren fino alla Mercedes, Porsche e Volvo. Dietro a un motore c’è di più. Così è confermato il mercato ricambi più grande in Europa con centinaia di spazi dedicati alle componenti meccaniche, elettriche, d’interni e di carrozzeri­a. La panoramica degli oltre 650 espositori specializz­ati copre l’intero spettro del motorismo storico. Ben rappresent­ata anche l’editoria di settore con riviste e documenti storici, il modellismo, e l’«automobili­a»: cimeli sportivi, stampe, coppe. Nella galleria 78 invece troveranno posto 23 realtà italiane ed europee dedicate alla cura dell’auto, dove la tecnologia avanzata incontra il saper fare dei mestieri più antichi. Ampio spazio alla cultura dell’«heritage» che avrà come ambasciato­re la Shelby American, per la prima volta a Padova. Tra gli altri protagonis­ti, il museo Nicoli di Verona che presenterà il marchio cult Avions Voisin, e la storia del rally italiano capitanato dal pluricampi­one Miki Biasion. A completare il quadro, i Club storici d’italia porteranno a Padova leggende su quattro ruote.

 ??  ??
 ??  ?? Fascino «Auto e moto d’epoca»: al via la tradiziona­le fiera padovana
Fascino «Auto e moto d’epoca»: al via la tradiziona­le fiera padovana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy