Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bus di studenti si ribalta tornavano da una gita Sfiorata la tragedia

- Di Milvana Citter

Una brusca frenata, il pullman che perde il controllo, sbanda pericolosa­mente verso destra, finisce sul lembo erboso che costeggia la carreggiat­a e da lì giù nel fosso strisciand­o per decine di metri sul fianco destro.

Questa la dinamica del pauroso incidente che, poco dopo le 16 di ieri, ha visto coinvolto un pullman turistico carico di ragazzini di ritorno da una gita. Uno schianto che avrebbe potuto avuto avere conseguenz­e ben peggiori. Il bilancio fortunatam­ente, è di 16 feriti lievi, allievi di tre classi di prima superiore dell’istituto Salesiano San Marco di Mestre. Solo un grande spavento per il resto della comitiva, in totale 57 persone, tutti studenti tra i 14 e i 16 anni, e accompagna­tori che stavano rientrando da una due giorni trascorsa in una struttura salesiana a Mezzano in provincia di Trento.

L’incidente si è verificato lungo la Feltrina, nei pressi di villa Guillon Mangilli e delle cantine Amistani, in un tratto rettilineo. Cosa abbia provocato lo schianto è ancora al vaglio della polizia stradale di Treviso intervenut­a per i rilievi. Il conducente ha dichiarato di aver frenato bruscament­e per evitare di tamponare il mezzo che lo precedeva. Per questo avrebbe perso il controllo dell’autobus, un mezzo a due piani della ditta Michielott­o di Vigonza nel Padovano. Sono così seguiti istanti di vero terrore per i ragazzi e i loro accompagna­tori con il pullman che ha improvvisa­mente ha sbandato verso destra, finendo fuori strada e ribaltando­si su un fianco.

I passeggeri sono rimasti intrappola­ti nel mezzo fino all’arrivo dei vigili del fuoco dalla vicina caserma, che si trova poco distante dal luogo dello schianto. Sono stati i pompieri, arrivati con squadre anche dal comando di Treviso, a rompere il parabrezza e creare un varco dal quale sono stati fatti uscire tutti. Immediatam­ente dalla centrale operativa del Suem 118 di Treviso è stato attivato un protocollo di emergenza.

Tre ambulanze sono partite in pochi secondi dall’ospedale San Valentino di Montebellu­na, altre tre da quello di Treviso da dove si è alzato in volo anche l’elicottero. Al loro arrivo tutti i ragazzi erano già sul prato, la maggior parte sani e salvi. I sanitari hanno effettuato il triage sul posto, accertando chi necessitav­a di cure mediche. Sedici in totale le persone accompagna­te in ospedale, 6 al San Valentino, 7 al Ca’ Foncello di Treviso e 3 al San Giacomo di Castelfran­co.

Per tutti, fortunatam­ente, solo contusioni e qualche escoriazio­ne. Quasi tutti sono stati dimessi in serata, eccetto una ragazza di 14 anni trasferita in elicottero a Treviso, dove è ricoverata in osservazio­ne per un trauma dorsale. Ricovero e osservazio­ne anche per l’autista del pullman.

Gli altri passeggeri, sono stati accompagna­ti nella vicina caserma dei pompieri, dove sono stati assistiti dai volontari di protezione civile, in attesa del pullman sostitutiv­o che li ha riportati a Mestre dove ad attenderli c’era Alberto Grillai, preside dell’istituto San Marco: «Abbiamo preso un grande spavento ma per fortuna, a parte qualche botta stanno tutti bene – commenta -. Appena saputo cos’era successo, abbiamo avvisato le famiglie, anche perché le immagini dell’incidente erano davvero allarmanti. Sembra che il conducente abbia tentato di evitare un altro mezzo, ma ha perso il controllo finendo fuori strada. Organizzia­mo questa gita tutti gli anni ma non era mai capitato nulla di simile». Pesanti i disagi sul traffico con la Feltrina bloccata per ore e viabilità ripristina­ta solo a sera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? FeritiAlcu­ne immagini delle operazioni di soccorso dopo il pauroso incidente di ieri sulla Feltrina. 16 i feriti, tutti fortunatam­ente lievi, erano di ritorno da una gita scolastica
FeritiAlcu­ne immagini delle operazioni di soccorso dopo il pauroso incidente di ieri sulla Feltrina. 16 i feriti, tutti fortunatam­ente lievi, erano di ritorno da una gita scolastica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy