Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il grande jazz torna al Pedrocchi

Al via la kermesse padovana: tra le stelle in attivo John Scofield e Chick Corea

- F. Ver.

Si è tuffata nel pieno della musica la 21esima edizione del Padova Jazz Festival che, fino al 24 novembre, porterà nella città del Santo 42 eventi jazz (www.padovajazz.com). A Roberto Gatto, il batterista più rappresent­ativo del jazz italiano, andrà l’onore, questa sera alle 21.30, di inaugurare i concerti al Caffè Pedrocchi, con un quartetto che raccoglie le migliori voci emergenti della musica improvvisa­ta nazionale: Alessandro Presti (tromba), Alessandro Lanzoni (pianoforte) e Matteo Bortone (contrabbas­so). Il concerto del quartetto di Gatto, sarà seguito da tanti appuntamen­ti nello storico locale padovano, che per un mese diventerà la zona jazz club ufficiale del festival.

Si andrà da un colosso dello swing come il sassofonis­ta Scott Hamilton (1 novembre), a un sassofonis­ta come Steve Wilson che si presenterà con il quartetto Wilsonian’s Grain che vedrà Uri Caine al pianoforte (il 7 novembre). Per quanto riguarda il jazz italiano, dopo Gatto, mercoledì toccherà ai Licaones e il 15 novembre al sassofonis­ta Claudio Fasoli con il suo Samadhi Quintet. Ancora, il sassofonis­ta Filippo Bianchini (in quartetto, l’8 novembre) e la cantante Chiara Pancaldi (14 novembre).

Inizierann­o domani anche i live al Teatro Mpx con il concerto di due star del jazz internazio­nale come il sassofonis­ta Joe Lovano e il trombettis­ta Enrico Rava. Li troveremo alla testa di un quintetto la cui ritmica rinsalda il dialogo Usa-italia, con Giovanni Guidi (pianoforte), Dezron Douglas (contrabbas­so) e Gerald Cleaver (batteria). Sabato il weekend con le stelle del jazz del Padova Jazz Festival continuerà all’mpx (inizio alle 21) con John Scofield, uno dei chitarrist­i più influenti degli ultimi decenni, da sempre aperto alle seduzioni della fusion, il funky e il souljazz. La sua nuova band «Combo 66» è infatti un versatile strumento che si muove liberament­e in territori stilistici aperti, con Gerald Clayton a organo e pianoforte, Vincente Archer al basso e Bill Stewart alla batteria.

Sarà invece il teatro Verdi ad ospitare le tre serate conclusive della kermesse musicale. Il 22 novembre suonerà il grande chitarrist­a Pat Martino mentre un doppio spettacolo sarà in programma il giorno successivo con una serata aperta dalla giovane cantante Jazzmeia Horn e conclusa dal sassofonis­ta Francesco Cafiso a capo del nonetto We play for tips. La serata finale del festival, il 24 novembre, sarà tutta per Chick Corea, un mito del jazz moderno, che si esibirà in piano solo.il porto Astra, infine, sarà lo spazio designato per i concerti del lunedì e chiamerà sul palco Emma Morton (lunedì) e Rosa Brunello coi Los Fermentos (19 novembre). Serata speciale quella del 12 novembre con la «Battaglia… Sonora» tra la Wonderbras­s Jazz Band e la Mestrino Dixieland Jass Band.

 ??  ?? Sei cordeIl chitarrist­a John Scofield: eclettico, aperto alle fusioni di stili, si esibirà sabato al teatro Mpx di Padova
Sei cordeIl chitarrist­a John Scofield: eclettico, aperto alle fusioni di stili, si esibirà sabato al teatro Mpx di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy