Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

The Musical Box ricrea la magia dei Genesis

Più di una tribute band: in scena la riproduzio­ne filologica dei concerti del gruppo inglese. Appuntamen­to giovedì al Geox. Phil Collins: «Suonano meglio di noi»

- Verni

Non «suonano» sempliceme­nte le canzoni dei Genesis nel miglior modo possibile. La tribute band de The Musical Box ripropone, in maniera precisa, uno spaccato della band di Peter Gabriel come se il tempo non fosse passato, come se ci si trovasse ancora negli anni Settanta. Giovedì il gruppo canadese guidato da Denis Gagne sarà al Gran Teatro Geox di Padova per presentare il nuovo «A Genesis Extravagan­za» (ore 21.15, www.zedlive.com).

The Musical Box non è una tribute band come le altre. Rinomata per le loro riproduzio­ni di alta qualità degli spettacoli storici dei Genesis dal 1993, la band è capace di guidare i fan in un viaggio nel tempo, offrendo la possibilit­à di rivivere in maniera «filologica» quello che fu un concerto della band. In questo caso, per la prima volta, The Musical Box, ha pensato ad uno spettacolo che non riproponga un determinat­o concerto di un determinat­o tour della band progressiv­e rock e neppure l’esecuzione integrale di un album, ma uno show con le composizio­ni iconiche e le rarità del periodo 1970 – 1977, passando per «Trespass», «Nursery Cryme», «Foxtrot», «Selling England by the pound», «The lamb lies down on Broadway», e arrivando a «A trick of the tail» e «Wind & Wuthering», primi due album dopo l’abbandono di Gabriel. Per quanto poi riguarda la ricerca musicale, la band rintraccia gli strumenti musicali originali utilizzati dalla band.

L’aspetto visivo degli spettacoli di The Musical Box si basa su una ricerca effettuata su migliaia di foto , sui film amatoriali dei concerti, sulle diapositiv­e originali utilizzate dal gruppo durante gli spettacoli. Questo per realizzare scenografi­e e costumi identici a

quelli indossati dal gruppo in una determinat­e tournée. In più la tribute band si concentra, da sempre, non sull’intera carriera dei Genesis ma limitandos­i al primo periodo, quello che dal 1969, anno d’uscita di «From Genesis to Revelation» si declina in tutti gli anni Settanta, prediligen­do spesso le produzioni che vedevano Peter Gabriel alla voce.

Anche per questo motivo The Musical Box è l’unica tribute band supportata dai Genesis e da Peter Gabriel: in carriera ha presentato più di mille concerti in tutto il mondo per più di un milione di spettatori, in teatri prestigios­i come la Royal Albert Hall di Londra, l’olympia di Parigi e il Bell Center di Montreal.

The Musical Box, negli anni, ha ottenuto l’approvazio­ne di tutti i componenti dei Genesis. «Hanno ricreato, in maniera molto accurata, quello che facevano i Genesis – ha detto Gabriel – li ho visti a Bristol con i miei figli perché potessero vedere quello che aveva fatto loro padre». Gli ha fatto eco anche Phil Collins che nel 2005 ha detto: «Suonano quel repertorio meglio di quanto noi abbiamo mai fatto». Anche il chitarrist­a Steve Hackett ha espresso commenti lusinghier­i. «Non riesco ad immaginare come si possa fare un tributo migliore. Non solo gestiscono il suono – ha detto il chitarrist­a - ma anche appaiono virtualmen­te identici a noi».

 ??  ??
 ??  ?? MitoThe Musical Box, la più importante tribute band dei Genesis
MitoThe Musical Box, la più importante tribute band dei Genesis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy