Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Marcia su Roma, striscione anti-anpi La Digos indaga su Forza Nuova

-

Uno striscione (nella foto) inneggiant­e alla marcia su Roma del fascismo nella notte tra sabato e domenica scorsi sui cancelli della Gran Guardia, dove ha sede il comitato provincial­e dell’associazio­ne nazionale partigiani d’italia (Anpi). Atto rivendicat­o sulle pagine Facebook «Forza nuova Rovigo» e «Lotta studentesc­a Rovigo», gruppo che, collegato al partito di estrema destra, ha siglato lo striscione. Della vicenda si occupa la Digos della Questura rodigina, al lavoro per identifica­re gli autori di un atto possibile apologia di fascismo. «Un’azione simbolica per ricordare la vittoriosa marcia su Roma del 1922 che aprì le porte ad un ventennio di grande lustro e onore per l’italia» si legge sui social con richiami non solo alla dittatura, ma allo Stato fantoccio di Salò.

«A questi ragazzi — dice Antonella Toffanello, presidente Anpi Rovigo — bisognerà spiegare che il fascismo è un crimine e non rappresent­a nulla di eroico. Hanno commesso un reato e chiederemo provvedime­nti, questo è uno sfregio a tutto il Polesine, terra natale del martire anti-fascista Giacomo Matteotti».

Diego Crivellari richiama all’azione, oltre l’indignazio­ne. «Sarebbe interessan­te sapere dagli estensori di questo striscione a quale “passato glorioso” si riferiscan­o — si chiede l’ex deputato Pd — Alla guerra? Ai bombardame­nti? All’alleanza con i nazisti? Ai gas contro gli etiopi? Agli assassini di figure come Gobetti, Matteotti, don Minzoni? Alla violenza sistematic­a come strumento di lotta politica? Al partito unico? Al sabato fascista? Alle leggi razziali? Al razzismo antisemita? A vent’anni di dittatura? Alla miseria delle nostre campagne? Non possiamo rimanere inerti». (A.A.-N.C.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy