Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ghali, il re della trap sul palco di Padova Successi e ironia

Domani alla Kioene Arena l’unica tappa dell’astro hip hop. «Questo spettacolo sarà una cosa mai vista prima». I successi da «Ninna nanna» a «Cara Italia»

- Verni

«Ho finalmente lo spazio e il tempo per farvi vivere un’esperienza, perché lo spettacolo che sto scrivendo sarà una cosa mai vista prima». Parola di Ghali, la superstar della scena trap italiana, che per la prima volta in carriera, dopo la vagonata di dischi d’oro e di platino per le sue produzioni, ha deciso di affrontare arene e palazzetti dello sport, arrivando, nell’unica data veneta, domani alla Kioene Arena di Padova (ore 21, info www.zedlive.com).

«Finora abbiamo suonato in tutta Italia, anche 90-100 date all’anno, ma in spazi piccoli e con un pubblico sempre più numeroso, tanto che rimaneva gente fuori in fila. Non erano spazi adatti per uno show come ce l’avevo in testa: finalmente è arrivato il momento – ha spiegato l’artista milanese – sto realizzand­o il sogno del live come lo volevo fin dalla mia prima serata di fronte a poche persone, l’obiettivo è quello di mantenere il livello: avere uno show alla pari dell’esposizion­e e dei numeri che abbiamo». Numeri che lasciano il segno e hanno lanciato nell’olimpo della musica popolare il (t)rapper Milanese. Le view dei suoi video su Youtube hanno superato i 450 milioni e Cara Italia, prodotta da Charlie Charles, in poche ore dall’uscita, si era guadagnata la prima posizione nella «Top 200 charts» di Spotify, superando anche le 4.200.000 visualizza­zioni su Youtube in un solo giorno.

«Album», il suo primo disco in studio, è stato il quinto più venduto dell’intero 2017 e quello che ha registrato più streaming su Spotify. Molti dei suoi brani sono diventate hit, certificat­e con i dischi del metallo più prezioso: Ninna nanna (quadruplo platino), Habibi (triplo platino), Happy days (triplo platino), Pizza

Kebab (doppio platino), Ricchi dentro (doppio platino), Lacrime (platino), Cara Italia (platino), Vida (platino).

I concerti nelle più importanti arene indoor di questo tour rappresent­ano quindi il punto focale di tutto quello che finora la nuova scena italiana rap ha conquistat­o. «Quello che vorrei fare è il salto dello spettacolo, regalare un’esperienza – ha detto il rapper - il concerto avrà un lato visivo molto forte e musicisti sul palco, proietterò alcuni miei file inediti, comprese immagini della mia infanzia: ci sarà il mondo di Ghali».

La scaletta partirà dalle origini, dal mixtape alle hit di «Album», fino ad arrivare alle più recenti Cara Italia e Peace & Love realizzata con l’altra superstar della trap, Sfera Ebbasta. «I fan aspettavan­o da anni una collaboraz­ione – ha evidenziat­o a proposito del duetto - ma si chiedevano anche come avrebbe fatto Charlie Charles ad abbinare i nostri due stili: ne è venuto fuori un beat coi colori arcobaleno».

Intanto il musicista sta lavorando a nuove canzoni che andranno a formare il secondo disco di inediti del rapper classe ’93. «Il nuovo album non sarà sicurament­e sulla falsariga del precedente – anticipa Ghali - nei nuovi testi c’è tanto di quello che sto vivendo ora, come sono cambiate le cose, non mancherann­o mai le mie canzoni un po’ malinconic­he sul passato ma anche tanta musica spensierat­a».

 ??  ??
 ??  ?? HitGhali in concerto: il suo album ha scalato le classifich­e
HitGhali in concerto: il suo album ha scalato le classifich­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy