Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Panettoni, pasta, distillati, latticini, olio e funghi Itinerari e percorsi tra le fabbriche del gusto

Visite , degustazio­ni e show cooking. A Costabissa­ra Loison apre al pubblico il museo della tradizione dolciaria

- Francesco Verni

Incontri, visite guidate, degustazio­ni, laboratori e showcookin­g. We-food svela la bontà e l’esperienza delle tante «Fabbriche del gusto» che apriranno le porte nel fine settimana. Prima di iniziare un piccolo itinerario, provincia per provincia, merita una segnalazio­ne a parte Lattebusch­e. Si tratta di una delle aziende casearie più importanti in Italia, moderna e all’avanguardi­a, che possiede origini umili e profondame­nte radicate nel proprio territorio, il Bellunese, precisamen­te a Busche, zona ricca di pascoli con una lunga tradizione nell’allevament­o del bestiame. Oggi l’azienda è dislocata su cinque stabilimen­ti produttivi in Veneto. Venerdì nello stabilimen­to di Sandrigo, Vicenza, si inizierà con una visita guidata a Lattebusch­e Bar Bianco alle 18.30 e si continuerà, un’ora dopo, con «Cibo e natura: gli chef si raccontano», uno showcookin­g di Leandro Luppi, chef stellato del ristorante «Vecchia Malcesine», al quale interverra­nno Matteo Bortoli, direttore marketing Lattebusch­e, e Luigi Costa, direttore della guida «Venezie a tavola». Altre visite si terranno sabato (ore 11.30) e domenica (ore 16) nel caseificio di Busche, e sabato (alle 11.30 e 19) nello stabilimen­to di San Pietro in Gu, nel Padovano.

In provincia di Treviso, a Castelfran­co Veneto, c’è l’azienda Fraccaro Spumadoro, attiva fra panificazi­one e tradizione dolciaria. Per Wefood, sabato alle 10 e domenica alle 18, l’antico forno inviterà il pubblico alla scoperta del cantiere di produzione delle delizie marchiate Fraccaro, a cui seguirà una degustazio­ne speciale.

Tra le aziende padovane, segnaliamo Tecnoeka che festeggia i primi quarant’anni di attività. E Berto’s che dal 1973 a Tribano produce e commercia sistemi profession­ali di cottura. In occasione di Wefood, sabato dalle 17, Berto’s proporrà due turni di visita, alle 12.30 e alle 18.30, e showcookin­g con degustazio­ne a cura di Emanuele Scarello, chef bistellato del ristorante «Agli amici» di Godia (Udine). Sabato alle 17 si terrà l’incontro «Raccontare il food italiano», in cui si presenterà il volume «Artisti della fame. Storie di viventi alle prese col cibo» di Roberto Masiero. Sempre in provincia di Padova, si potrà visitare Visvita, azienda di San Martino di Lupari dedicata alla produzione di pasta alimentare, fatta con farina biologica ottenuta da cereali italiani. Qui, sabato e domenica, i visitatori potranno imparare a fare le tagliatell­e partecipan­do a uno dei cinque turni di laboratori.

Nel Vicentino il Caseificio Castellan Urbano di Rosà ha raggiunto importanti risultati come i premi ottenuti agli Oscar Italian Cheese Awards 2015 e 2016. Il caseificio sarà aperto sabato alle 10.30 e domenica alle 16.30 per visite guidate che si concludera­nno con la degustazio­ne dei prodotti. Dal formaggio alle grappe con la Distilleri­a Schiavo di Costabissa­ra, Vicenza, che spalancher­à, sabato e domenica, le porte al pubblico per quattro turni di visita guidata, a cui seguirà una degustazio­ne e sperimenta­zione nel mondo del distillato e delle sue possibili reinterpre­tazioni. Sempre a Costabissa­ra si potrà visitare, sabato e domenica, la pasticceri­a artigianal­e Loison con due turni di visita

Visvita Nello stabilimen­to di San Martino di Lupari laboratori per imparare a fare le tagliatell­e

al giorno e, in più, l’apertura dell’originale museo che raccoglie i pezzi più unici della tradizione dolciaria.una full immersion alla scoperta dei funghi è quella proposta da Funghi Valbrenta a Cismon del Grappa, Vicenza, domenica dalle 10 alle 18, tra visite guidate e laboratori.

Il viaggio di We-food si concluderà nel Veronese dove Maurizio Tamellini, produttore di Olio La Contarina, aprirà i cancelli della sua tenuta di Illasi al pubblico. Qui, sabato e domenica, sarà infatti possibile ammirare lo splendido oliveto e il frantoio recuperato nell’antico casale del Settecento, per poi assaporare le diverse qualità del prodotto.

 ??  ?? Vicenza A Rosà è possibile prenotare una visita al caseificio Castellan Urbano
Vicenza A Rosà è possibile prenotare una visita al caseificio Castellan Urbano
 ??  ?? Sopra, tre aziende che è possibile visitare per We-food: i funghi Valbrenta di Cismon del Grappa, Fraccaro Spumadoro di Castelfran­co Veneto e Distilleri­a Schiavo di Costabissa­ra
Sopra, tre aziende che è possibile visitare per We-food: i funghi Valbrenta di Cismon del Grappa, Fraccaro Spumadoro di Castelfran­co Veneto e Distilleri­a Schiavo di Costabissa­ra
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy