Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lavori urgenti, chiude il Ponte per Abano

Cantiere da gennaio a marzo per non perdere i fondi del Governo

-

Ecco la prima opera messa in programma dal nuovo presidente della Provincia, Fabio Bui, sindaco del Pd a Loreggia, eletto due giorni fa a capo di Palazzo Santo Stefano. Ci riferiamo al consolidam­ento struttural­e del ponte che collega Padova con Abano, passando sopra i binari ferroviari all’altezza di via Romana Aponense e via Giusti. I lavori, particolar­mente urgenti ma per ragioni economiche, dovrebbero essere eseguiti tra gennaio e marzo del prossimo anno e comportera­nno la chiusura del ponte stesso per tre mesi.

L’urgenza è dettata dal fatto che i 700mila euro necessari per rinforzare il cavalcavia fanno parte di un finanziame­nto complessiv­o di un milione e mezzo di euro assegnato alla Provincia dal minigato stero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti a febbraio scorso. Un finanziame­nto che, se non verrà utilizzato entro febbraio 2019, dovrà essere restituito al mittente. Ecco insomma spie- perché gli uffici di Palazzo Santo Stefano, avvalendos­i dello studio d’ingegneria Organte-bortot, hanno già elaborato il progetto dell’opera e, a breve, pubblicher­anno il bando di gara per affidare i lavori.

L’intervento, come detto, comporterà la chiusura del ponte in entrambi i sensi di marcia e quindi, per tre mesi, per raggiunger­e Abano da Padova e viceversa sarà obbligator­io adoperare la nuova direttissi­ma che parte da corso Australia e sbuca all’altezza della rotatoria tra via Giusti e via Diaz. (d.d’a.)

 ??  ?? Consolidam­entoPer l’intervento saranno utilizzati i 700 mila euro di stanziamen­to del Ministero delle Infrastrut­ture
Consolidam­entoPer l’intervento saranno utilizzati i 700 mila euro di stanziamen­to del Ministero delle Infrastrut­ture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy