Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Di Nardo, il doppio ex «Partita imprevedib­ile, Bisoli potrebbe farcela»

- Dimitri Canello

È l’unico giocatore ad aver vestito sia la maglia del Padova che quella del Cittadella e a detenere un piccolo record: aver segnato nel derby con entrambe le maglie. Totò Di Nardo, poi, ha anche un altro invidiabil­e «tesoretto», quello di essere amato da entrambe le tifoserie, cosa non semplice, considerat­a la rivalità. Inevitabil­e, che la geografia del calcio cambi, quando dalla città murata, anno dopo anno, si continuano a guadagnare tifosi e consensi e il Padova solo quest’anno è tornato nel calcio che conta.

«Segnai nel 2-2 del primo anno di B con la maglia del Padova – sorride Di Nardo – eravamo sotto 2-0, firmai il 2-1 e poi Vantaggiat­o su rigore pareggiò il conto. Poi mi ripetei con la maglia del Cittadella due anni più tardi: quella volta finì 3-3 con Foscarini e Pea allenatori. È chiaro, per come si è sviluppata la mia carriera, che Padova sia nel mio cuore. Vi svelo un piccolo aneddoto: prima della partita di Perugia un amico che guida pullman mi ha telefonato, perché stava portando al Curi alcuni tifosi biancoscud­ati. Mi hanno salutato con affetto, invitandom­i a tornare a trovarli presto. Cosa che farò sicurament­e».

Oggi il derby significa destino in bilico per Pierpaolo Bisoli, aggrappato a una vittoria per salvare la panchina. Il Cittadella, invece, veleggia in acque tranquille: «Ma il derby è una partita a sé – chiosa Di Nardo – si azzerano tutti i valori. Bisoli, per esempio, nella sua carriera i derby li sbaglia poche volte, non credo sia un caso. Ma ovviamente non è una garanzia che sarà così anche stavolta. Non mi aspettavo tutte queste difficoltà, almeno non subito. Nel primo anno di B a fine ottobre eravamo secondi, avevamo persino espugnato Torino con un mio gol, i problemi arrivarono più avanti. Dispiace vedere il Padova così in difficoltà, oggi non so cosa succederà ma spero che si riprenda presto. Il Cittadella, invece, in questa categoria ormai è una certezza».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy