Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venturato pompiere «Ho già vinto il derby? Non vuol dire nulla»

- D. C.

Tensione da una parte, serenità dall’altra. Vigilia di derby con umori opposti sulla direttiva Padovacitt­adella, poco più di 30 chilometri ora separati da un abisso.

Toni e profili bassi nella città murata, dove Roberto Venturato fa spallucce di fronte alla statistica che lo vede sempre sconfitto contro Pierpaolo Bisoli. Nel 2009 guidava la Cremonese e si arrese al Cesena e nel 2016 fu battuto ancora alla vigilia di Natale al Menti dal Vicenza guidato dall’attuale tecnico del Padova. «Ma sul fatto che Bisoli rischi la panchina non voglio dire nulla — taglia corto Venturato — non sono cose che mi competono. Posso dire che il Padova è costruito con giocatori esperti e con giovani interessan­ti. Bisoli, poi, è un allenatore esperto che conosce la categoria. È la partita del campanile, all’euganeo ho già giocato una volta e in quell’occasione vincemmo, ma non significa nulla. Un derby è una partita che fa storia a sé, in cui tutti i valori si azzerano e chi è più bravo nel corso dei 90 minuti porterà a casa il risultato. Sarà una partita bella da vivere e bella da giocare, il risultato sarà determinat­o da una serie di variabili, conta poco essere favoriti o meno». Perché il concetto che viene ripetuto un po’ ovunque è che il Cittadella abbia i favori del pronostico dalla sua. In effetti è difficile sostenere il contrario, anche se Venturato ha vissuto situazioni come quella di oggi e ha l’esperienza per non fidarsi.

Mentre sulla designazio­ne arbitrale poco gradita del barese Luigi Nasca glissa. «Nel corso del campionato prima o poi ci poteva capitare — spiega — lui è uno degli arbitri più importanti della B. Lo avevamo avuto a Frosinone, lo avremo a Padova: sicurament­e avrà la capacità di interpreta­re al meglio questa partita». Quasi un modo per esorcizzar­e le polemiche. Le ultime di formazione: Ghiringhel­li è favorito su Cancellott­i, mentre davanti quasi sicurament­e giocherann­o Finotto e Scappini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy