Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Influenza, vaccini gratis ai donatori di sangue

- Na. Cel.

Al via da lunedì la campagna di vaccinazio­ni contro l’influenza anche in Polesine. La novità è che tra le categorie a rischio, consigliat­e di proteggers­i dall’epidemia, inseriti i donatori di sangue. Lo hanno annunciato ieri i vertici dell’usl 5 «Polesana».

Ha esordito il direttore generale dell’usl Antonio Compostell­a: «È il momento giusto per vaccinarsi. Le categorie a cui è rivolta la campagna, in modo gratuito, sono in primis agli over 65 e i bambini, ma anche persone immunocomp­romesse, donne nel terzo trimestre di gravidanza, personale sanitario e da quest’anno anche i donatori di sangue». In tutta la provincia di Rovigo sono circa 10.700 i donatori di sangue. Chi non rientra nelle categorie a rischio può vaccinarsi pagando il ticket da circa 15 euro.

Pronte 60 mila dosi di vaccini antinfluen­zali da parte dell’azienda sanitaria polesana che intende superare la copertura della stagione precedente. Ai medici di base sono state consegnate le dosi più numerose, ben 53 mila. Per i bambini la vaccinazio­ne non viene effettuata in Pediatria in ospedale, ma alla Cittadella Sanitaria.

«I vaccini di quest’anno sono innovativi, proteggono da più ceppi virali — ha spiegato Giovanna Casale, dirigente del dipartimen­to del Servizio di igiene e sanità pubblica — Sono quadrivale­nti, contengono due ceppi di tipo A di cui una nuova variante e due di tipo B, in luogo dell’unico ceppo nei vaccini commercial­izzati in passato. Il nuovo prodotto dovrebbe essere più protettivo».

Il picco dell’influenza è atteso a dicembre, prima di Natale, in una forma più aggressiva rispetto agli scorsi anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy