Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Achille, a 9 anni spedisce lettera con i risparmi a Rocca Pietore

- Nicolussi Moro

E’ arrivata ieri mattina, con la posta indirizzat­a al sindaco Andrea De Bernardin. Una busta diversa dalle altre, più «familiare», che il primo cittadino ha aperto subito, incuriosit­o. Dentro, la sorpresa: una letterina scritta a mano da Achille, un bambino di 9 anni di Mira, che ha incornicia­to il testo con il disegno delle montagne, delle case, degli animali e perfino dell’elicottero dei soccorsi e sopra, con una graffetta, ha allegato una banconota da 5 euro. «Mi chiamo Achille, ho 9 anni e abito a Mira — scrive in stampatell­o —. Mi piace molto andare in montagna e siccome mi dispiace molto per quello che è accaduto, mi piacerebbe rivedere montagne con i boschi perché da grande mi piacerebbe entrare nel corpo forestale. Vi dono un aiuto con i miei risparmi. Cordiali saluti». E la firma.

Commosso il sindaco: «Fra le donazioni che stanno arrivando in aiuto di Rocca Pietore e che ho chiesto per pensare a una ricostruzi­one e ai mille lavori da fare per forza, c’è questa, la più bella. Ci ha commossi, abbiamo tenuto la lettera di Achille come un oracolo. E’ un bambino dolcissimo, che probabilme­nte ha dato non dico tutto quello che ha, ma buona parte dei risparmi del suo salvadanai­o. Il più bell’aiuto che ha avuto Rocca Pietore in questi giorni è la lettera di Achille, diventato nostro amico. Cercheremo di contattarl­o — assicura De Bernardin — e lo ringrazier­emo nel migliore dei modi. Intanto faccio girare il suo messaggio perché è un gesto simbolico della situazione e anche della grande umanità di questo nostro piccolo amico». «E’ un bambino che aiuta chiunque — dice la mamma Silvia — a volte regala i suoi soldini ai compagni che ne hanno bisogno o alla sorella. Ha seguito le notizie del disastro e si è raccomanda­to che spedissi la sua lettera. Ne è orgoglioso».

E orgoglioso è anche il sindaco di Mira, Marco Dori, che scrive: «Bravo Achille! Sono fiero di te. Generoso e attento agli altri. Nella tua lettera c’è più di un’offerta, c’è amore per le nostre montagne, per la gente che le abita e per il nostro territorio. Non vedo l’ora di ringraziar­ti di persona a nome di tutta la comunità per il tuo coraggio e la tua generosità, che sono certo saranno d’esempio per tanti». La giunta di Mira ha destinato 10mila euro alla ricostruzi­one dell’agordino. Altri contributi per Rocca Pietore si possono corrispond­ere sul conto Unicredit IT 50 J 02008 61000 0001054418­00, con la causale: «Emergenza alluvione». Il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che eroga 1,4 milioni ai primi interventi urgenti su 38 scuole di Belluno e Vicenza.

 ??  ??
 ??  ?? La letterina del piccolo Achille
La letterina del piccolo Achille

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy