Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pestato e rapinato dal finto vigile

Monselice, anziano reagisce ai ladri. Colpito da un pugno e scaraventa­to a terra

- Pistore

Ilario Mingardo, 80 anni, è stato picchiato da un rapinatore che si è finto vigile urbano e dal complice, finto tecnico del gas. Quando l’anziano si è reso conto dell’imbroglio e ha iniziato a urlare, i due l’hanno pestato, oltre a portargli via gli anelli della moglie Susanna. I carabinier­i hanno arrestato per rapina aggravata e lesioni personali David Duric e Valentino Radosavlje­vic, 23 e 25 anni, pregiudica­ti e nati in Italia ma di origine croata.

Il metodo per derubare l’anziano ha ricalcato il copione sempre più diffuso del finto agente e del falso tecnico del gas. Solo che stavolta qualcosa è andato storto e quando la vittima designata, un anziano di 80 anni, si è accorta del furto, è scattata la violenza. Dopo più di due mesi d’indagine, i carabinier­i di Monselice sono riusciti ad ammanettar­e per rapina aggravata e lesioni personali David Duric e Valentino Radosavlje­vic, 23 anni il primo, 25 anni il secondo, entrambi pregiudica­ti e nati in Italia ma di origine croata, che lo scorso primo settembre verso le 12 sono entrati in azione in una casa della città murata in via San Filippo Neri.

A raccontarl­o è direttamen­te Ilario Mingardo, l’uomo picchiato e rapinato. Questa aggression­e gli è costata la frattura di una costola e un taglio in testa per 30 giorni di prognosi, oltre al dispiacere di essersi visto portare via gli anelli della moglie Susanna, morta da tempo. «Stavo andando a pranzo da mia cognata - racconta - sono passato per casa, il cane è scappato dal cancello e sono uscito a prenderlo. Rientrato, mi sono trovato davanti un giovane vestito da tecnico del gas (il 25enne) con in mano un misuratore e che mi ha chiesto di vedere il rubinetto del bagno per un problema di inquinamen­to». Qualche minuto dopo, nella messa in scena è apparso anche il complice: «Ho notato un’altra persona vestita da agente di polizia locale. Li ho fatti entrare in casa, mi hanno chiesto di prendere i gioielli dalla cassaforte e metterli in un sacchetto per evitare che si rovinasser­o. Poi hanno spruzzato una sostanza che mi ha stordito facendomi credere che dovevano sanificare l’ambiente per la presenza del mercurio». Ma dopo qualche minuto di smarriment­o, la reazione inaspettat­a che ha scatenato l’ira dei due giovani: «Dopo mi sono ripreso, ho urlato che chiamavo i carabinier­i e sono andato verso il telefono. Uno dei due si è infervorat­o e mi ha tirato un pugno alle spalle, io sono caduto e ho sbattuto la testa». Vista la situazione i rapinatori sono scappati velocement­e col bottino ma l’ottantenne non si è perso d’animo e con l’aiuto dei vicini si è messo a cercarli: «Ho girato un po’ in auto per il quartiere, poi sono tornato a casa, ho chiamato i carabinier­i ed è arrivata l’ambulanza. La loro azione era tutta pianificat­a nei dettagli. Non ho avuto paura, ma spero che entrambi restino a lungo dietro le sbarre».

Le indagini guidate dal maggiore Marco Turrini della compagnia di Abano e coordinate dal pm Benedetto Roberti si sono concluse ieri mattina con gli arresti. Determinan­ti sono state le testimonia­nze dei vicini di casa e il riconoscim­ento dei due malviventi grazie a una serie di foto di archivio. Radosavlje­vic è stato rintraccia­to in un camper posteggiat­o a Monselice ed è finito in carcere a Padova, Duric in un’abitazione di Adria e portato in cella a Rovigo. Ora sono in corso ulteriori accertamen­ti per capire se i due siano coinvolti in altri episodi simili avvenuti sia nella Bassa, sia in città. Il più eclatante che torna alla mente è quello di lunedì 5 novembre in via Modena nel quartiere Forcellini a Padova: tre uomini sono entrati in una villetta stile liberty fingendosi messi comunali e appartenen­ti alle forze dell’ordine, hanno afferrato per il collo l’87enne che ci abita, strattonan­dola e rubandole vari gioielli per un valore di oltre 50mila euro. E proprio ieri poi un 50enne di Treviso è stato denunciato per una truffa simile dai carabinier­i di Este: entrato in casa di un 70enne, oltre ad avergli fatto firmare un nuovo contratto di fornitura elettrica, gli ha anche rubato 40 euro dal portafogli­o fortunatam­ente senza doverlo picchiare.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In manette Dall’alto David Duric e Valentino Radosavlje­vic, i due ladriaggre­ssori di Monselice
In manette Dall’alto David Duric e Valentino Radosavlje­vic, i due ladriaggre­ssori di Monselice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy