Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sette «velobox» nelle frazioni

L’assessore Paulon: blindati, chiesti dai cittadini, col wi-fi presidiati a distanza Plateatici, le modifiche al regolament­o per avere strutture anti-maltempo

- Nicola Chiarini

Entro fine anno saranno installati sette «velobox» nelle frazioni del capoluogo, con un investimen­to di 30.000 euro del Comune, finanziato con somme della manovra di destinazio­ne dell’avanzo di bilancio, votata martedì sera dal consiglio comunale. I «velobox» sono scatole blindate entro cui, a turno, verrà inserito l’unico autovelox a disposizio­ne della polizia locale.

«Questo — sostiene Luigi Paulon, assessore comunale alla Mobilità — conferma la volontà di fare prevenzion­e e non cassa. Di quartieri ci arrivano molte richieste in questo senso».

Le postazioni sono state già individuat­e e, proprio in queste ore, sono partiti i sopralluog­hi tecnici per la posa. Due saranno collocati in via dei Mille per le frazioni di Mardimago e Sarzano, gli altri andranno in via Savonarola a Borsea, in via Giotto tra Santa Rita e Grignano Polesine, in via Nievo a Buso, in via Risorgimen­to a Sant’apollinare, in via Forlanini tra Pestrina Busa e Grignano Polesine.

«Il velox sarà bidirezion­ale — continua Paulon — e, grazie alla connession­e wi-fi, sarà presidiato dai vigili urbani anche ad alcune centinaia di metri di distanza, secondo una modalità prevista dal Codice della Strada».

Ieri Paulon ha avuto, come

Strade più sicure I punti dove installare gli apparecchi: ecco l’elenco

assessore al Commercio, un incontro con la collega Federica Moretti (Urbanistic­a) e il comandante della polizia locale, Giovanni Tesoro, per discutere ipotesi di modifica del regolament­o per i plateatici, gli spazi esterni ai bar dedicati a tavolini e sedie.

«Stiamo valutando — spiega sempre Paulon — la previsione di strutture fisse che, pur facilmente rimovibili, possano resistere meglio a forti temporali e trombe d’aria, in aumento con il cambiament­o climatico». Le ipotesi saranno sottoposte a Soprintend­enza e consiglio comunale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy