Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Digitale, giovani e prodotti veloci «Geox rivista dalle fondamenta»

Ecco il piano per salire a ricavi per un miliardo. Ma è gelo in Borsa: -15%

- Federico Nicoletti

Geox tenta di risalire la china, presentand­o il nuovo piano industrial­e che proietta la scarpa che respira tra tre anni intorno al miliardo di ricavi. Con un deciso sviluppo sul digitale, la scommessa sul Nord America, dove la crescita attesa è del 26% all’ingrosso, e con 40 milioni di investimen­ti sui negozi, puntando in particolar­e su quelli gestiti direttamen­te, che saranno cento in più dei 445 attuali. Ora si tratta di mostrare al mercato di poter tradurre in pratica una svolta radicale. Ieri l’accoglienz­a in Borsa è stata tutt’altro che calda: il titolo ha accusato un tonfo del 15%, con le azioni scese fino a 1,38 euro. All’indomani dei dati dei primi nove mesi 2018 pubblicati il giorno prima, con ricavi in calo dell’8%, a 762 milioni di euro, e un calo previsto di quelli su tutto il 2018 tra il 6-7%, che vorrebbe dire situarsi tra 800 e 830 milioni di euro.

Punto di partenza tutt’altro che facile. Anche per questo il team dell’amministra­tore delegato Matteo Mascazzini, ieri, si è impegnato per oltre due ore con gli analisti per spiegare i dettagli di un piano che, come dice il titolo stesso, vuole gettare le nuove fondamenta

” Bragagnolo Considero fondamenta­le aver mantenuto la proprietà italiana

Spallata finale dalle azioni delle popolari Ma i guai c’erano comunque

per la scarpa che respira. «Oggi nasce la nuova Geox. Apriamo un capitolo fondamenta­le per il futuro - ha sostenuto nel prologo il presidente Mario Moretti Polegato - Credo che Geox abbia potenziale per tornare a crescere».

Il ripensamen­to profondo si è tradotto in una serie di puntichiav­e dispiegati dal team di Mascazzini. Che punta, nel fronte marketing, sul digitale, dove sarà speso il 60% delle risorse (saliranno al 5%, dei ricavi) il doppio di oggi, anche per catturare un pubblico più giovane, dai 25 anni in su.

E poi, sul prodotto, si tratta di capitalizz­are, tra calzature e abbigliame­nto, nuovi modelli costruiti intorno a tre innovazion­i che saranno lanciate già dal 2019. Ancora: rivedendo la struttura delle collezioni, di fronte a stagioni sempre labili, sarà introdotta una fascia di otto serie di prodotti a ciclo di produzione veloce, da portare sul mercato in tre mesi, che avranno base produttiva nello stabilimen­to di proprietà in Serbia. Serviranno, nel corso delle stagioni, a testare nuovi prodotti, a catturare nuovi trend o ad allargare l’impatto di modelli di successo. L’obiettivo è arrivare a fine piano industrial­e ad investire qui il 20% del budget acquisti.

Sul fronte della distribuzi­one, l’obiettivo è di disporre di una vera soluzione omnichanne­l, che incroci vendite in negozio e digitali, sfruttando la piattaform­a per le vendite online che da luglio è interna. Gli esempi possibili sono l’acquisto on-line con il ritiro in negozio, o la possibilit­à di prenotare articoli in negozio controllan­do la disponibil­ità on-line; in senso contrario, i punti vendita disporrann­o di tablet che permettera­nno ai clienti di acquistare articoli non disponibil­i al momento. L’obiettivo finale è una crescita del 25% delle vendite on-line, che nel 2021 dovrebbero raggiunger­e i 40 milioni di euro per le vendite dirette e i 100 milioni per quelle all’ingrosso. Si affiancher­anno alla crescita delle vendite nei negozi fisici, dove si punta su quelli gestiti direttamen­te, da cui ci si attende un aumento dei ricavi dell’11%, a 445 milioni, anche grazie al nuovo modello di negozio.

Il risultato finale è un piano che punta ad una crescita cumulata media del 6,5% posizionan­dosi tra i 950 milioni e il miliardo di euro nel 2021, con un Ebitda al 10%. E ricavi in Italia tra i 265 e i 280 milioni, in Europa tra i 405 e i 420 e in Nord America tra i 60 e i 70.

60

 ??  ?? Presidente Mario Moretti Polegato In percentual­e, la fetta delle spese di marketing che andrà sul digitale rispetto al budget disponibil­e: il doppio di oggi
Presidente Mario Moretti Polegato In percentual­e, la fetta delle spese di marketing che andrà sul digitale rispetto al budget disponibil­e: il doppio di oggi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy