Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Azienda salvata dalle dipendenti E i posti di lavoro sono raddoppiat­i

- Marco Baroncini

Rischiavan­o di perdere il lavoro, ma STIENTA hanno scelto d’investire i propri soldi e rilanciare la produzione. È la storia del «Centro Moda Polesano», cooperativ­a nata dalle ceneri della «Polesana Abbigliame­nto», azienda tessile a Stienta finita in liquidazio­ne per mancati pagamenti. Le protagonis­te sono 22 donne che hanno scelto di investire circa 270 mila euro per dare vita ad una cooperativ­a che preservass­e la loro occupazion­e e le conoscenze acquisite dopo anni di attività nel settore. Così dal luglio scorso sono tornate a confeziona­re vestiti, lavorando per quei clienti di prima della «Polesana Abbigliame­nto», tra cui alcuni noti marchi dell’alta moda nazionale e internazio­nale. Nella nuova cooperativ­a lavorano in circa una quarantina. Per il 2018 è atteso un volume d’affari da oltre 600 mila euro, previsto in crescita fino a 1,2 milioni di euro per il 2019.

«La notizia della liquidazio­ne è stata angosciant­e — ha raccontato ieri Claudia Tosi, presidente della coop, durante l’inaugurazi­one dello stabilimen­to a Stienta — Quando abbiamo visto la possibilit­à di dar vita a questa rigenerazi­one ci abbiamo scommesso». A sostenere l’operazione anche diverse linee di credito per un totale di 280 mila euro, concesse da Banca Etica e Coopfond.

«È un momento di orgoglio — ha commentato Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto — Abbiamo costruito un modello che sta dando i suoi frutti in tutta la regione. Alla base di queste operazioni la serietà dei soci, ma anche la rete che promuoviam­o con altri soggetti come sindacati, banche ed enti di sostegno finanziari­o. Nel caso di questa coop abbiamo visto un piano industrial­e serio con buone prospettiv­e per il futuro». A portare i saluti il sindaco di Stienta Enrico Ferrarese. «Guardiamo con interesse questa rinascita. Dobbiamo fare un applauso a chi ci ha creduto». All’inaugurazi­one anche gli assessori regionali al Territorio Cristiano Corazzari, ex sindaco di Stienta e al Lavoro, Elena Donazzan. «Ringrazio Legacoop — ha affermato Donazzan — I lavoratori di un’azienda in crisi sono riusciti a ridarle vita».

 ?? (Biasioli) ?? Protagonis­te Le lavoratric­i-socie dell’azienda
(Biasioli) Protagonis­te Le lavoratric­i-socie dell’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy