Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, rebus centrocamp­o Cittadella, Scaglia ora scalpita

I biancoscud­ati ospitano il Carpi: torna Pulzetti, Belingheri prova in regia Granata a Livorno: Venturato valuta alcuni rientri, compreso Settembrin­i

- Dimitri Canello

Due settimane di sosta sono finalmente alle spalle e domani si ricomincia. E verrebbe da aggiungere «finalmente», considerat­o che le pause piacciono davvero poco a tutti gli allenatori, Claudio Foscarini (che pure ha potuto testare una squadra che conosceva relativame­nte poco) e Roberto Venturato compresi.

Il calendario propone Padova-carpi e Livorno-cittadella, due sfide ad alta tensione che si mescolano e che s’intreccian­o fra ansie da bassa classifica e ambizioni.

Sono state due settimane molto impegnativ­e per Foscarini, che ha testato diverse soluzioni e che ieri e oggi effettuerà due sedute a porte chiuse. L’idea del tecnico trevigiano è quella di andare avanti con il 4-3-1-2 e le novità sostanzial­i dovrebbero essere più di una. In difesa è molto probabile il rientro di Ravanelli, con Cappellett­i spostato a destra come già avvenuto ad Ascoli. Non ci sarà Capelli (squalifica­to). A centrocamp­o Broh è acciaccato, Pulzetti rientra dopo la squalifica e in settimana è stato provato più volte Belingheri nel ruolo di regista. Sarebbe un inedito assoluto per l’ex Livorno, che ha giocato nella sua carriera sempre trequartis­ta o mezzala e appena cinque partite a Modena come vertice basso di un centrocamp­o a tre in una situazione di emergenza. Il ballottagg­io è con Giampiero Pinzi, che ha qualche problema fisico alla spalla e la scelta di Foscarini, considerat­e le condizioni non perfette di Della Rocca, sarebbe effettuata proprio in tal senso.

Scontate le conferme di Bonazzoli e Capello, mentre nel ruolo di trequartis­ta c’è un ballottagg­io a tre, perché anche Sarno viene tenuto in consideraz­ione da Foscarini. Al momento la probabile formazione dovrebbe essere: Perisan fra i pali, Cappellett­i, Ravanelli, Trevisan e Contessa in difesa, Mazzocco, Pinzi o Belingheri e Pulzetti a centrocamp­o, Minesso (insidiato da Clemenza e Sarno) dietro le due punte Bonazzoli e Capello.

A Cittadella, ambiente euforico dopo il travolgent­e successo in rimonta contro il Venezia e tanti recuperi per Roberto Venturato in vista di Livorno. Filippo Scaglia, già convocato per il derby andato in scena prima della pausa, scalpita per ritrovare la maglia da titolare al posto di Camigliano. È possibile, però, che Venturato decida un rientro più graduale. Il resto della formazione dovrebbe essere in larga parte confermato, con Strizzolo che però pare favorito su Scappini per affiancare il match winner Mattia Finotto, autore di una clamorosa tripletta al Tombolato nel derby. Possibile anche il rientro di Settembrin­i dall’inizio al posto di Proia, per il resto tante conferme e un impianto di gioco consolidat­o.

 ?? ?? Pronto al rientro Il biancoscud­ato Nico Pulzetti torna dopo la squalifica
Pronto al rientro Il biancoscud­ato Nico Pulzetti torna dopo la squalifica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy