Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Buttata a terra, via la borsa: tabaccaia scippata a Badia

- N. C.

Scippo venerdì sera a Badia Polesine a danno di una tabaccaia di 48 anni, subito dopo la chiusura del proprio negozio attorno all 20. La donna è stata sorpresa da uno sconosciut­o mentre stava tornando a casa a piedi. L’uomo, dopo averla spinta a terra, le strappava la borsa nella quale si stima ci fossero 200 euro. Il malvivente è fuggito rapidament­e a bordo di una auto.

La vittima ha contattato i carabinier­i che hanno inviato sul posto con rapidità militari della stazione locale e della Compagnia di Rovigo, raccoglien­do i primi elementi utili a ricostruir­e l’accaduto.

Sempre venerdì scontri in carcere a Rovigo tra due detenuti di nazionalit­à nigeriana e due agenti di polizia penitenzia­ria.

«Nella mattinata — riferisce Giovanni Vona, segretario triveneto del sindacato autonomo Sappe — due detenuti hanno aggredito due colleghi che stavano effettuand­o il controllo inferriate. Successiva­mente, altri detenuti, solidali ai primi, si sono barricati e hanno iniziato a lanciare bombolette di gas. Solo nel tardi pomeriggio, si è riusciti a riportate tutto alla calma. In ogni caso, la giornata si è conclusa con due colleghi feriti con otto giorni di prognosi il più grave e quattro l’altro. I detenuti sono stati subito trasferiti».

Per Donato Capece è urgente un intervento del governo. «Simili episodi all’ordine del giorno nelle carceri — osserva il segretario generale del Sappe — I vertici del ministero della Giustizia devono assumere urgenti e concreti provvedime­nti contro questa grave emergenza».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy