Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Maxi-debito per le piscine «Corte dei Conti in azione»

-

L’opposizion­e affila le armi in vista del consiglio comunale, in una settimana decisiva per la questione-piscine. L’aula, fissata in prima convocazio­ne alle 19 di giovedì e in seconda per le 19 di venerdì, dovrà decidere se conferire 1.136.421 euro di avanzo libero del 2017 al Fondo rischi e contenzios­i, ora di circa 5,5 milioni. «La questione va riproposta alla Corte dei Conti – sostiene Ivaldo Vernelli, consiglier­e indipenden­te d’opposizion­e, ex M5S — Vero che il contenzios­o origina dalla convenzion­e sottoscrit­ta 12 anni fa con l’allora sindaco Avezzù (ora presidente del Consiglio, Ndr) , ma è anche vero che se ora rischiamo di pagare circa 8 milioni di euro tra i 6,4 milioni dell’ingiunzion­e di Unipol Banca e gli 1,4 del lodo Baldetti lo dobbiamo al sindaco Bergamin, che ha rigettato l’ipotesi di concordato con la banca (per soli 3,4 milioni di euro, Ndr) lasciatagl­i in eredità dal commissari­o prefettizi­o Ventrice».

Rilancia Vernelli: «La maggioranz­a dovrà assumersi la responsabi­lità di scegliere, l’opposizion­e esca dall’aula: si capirà se Bergamin ha o meno i numeri e se ci sono le condizioni non solo per affrontare questa manovra di bilancio, ma per proseguire come sindaco».

Intanto domani Bergamin invita i cittadini alla messa per il patrono San Bellino, celebrata alle 19 in Duomo dal vescovo Pavanello. La funzione sarà preceduta alle 17 in Rotonda dal concerto gratuito promosso da Rovigo Banca e Conservato­rio. Alle 21 l’iniziativa «Dare una chance a Rovigo» del Gruppo Bachelet in Gran Guardia con interventi di Vernelli e dei consiglier­i Pd, Andrea Borgato e Giorgia Businaro. (N.C.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy