Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Le voci della buona società

Welfare, capitale umano, ben-essere, agricoltur­a 4.0: il «nuovo Veneto» si racconta

-

Oggi più che mai, «Torniamo sulla terra», in senso letterale e metaforico. È questo il titolo che il Corriere del Veneto ha voluto dare all’evento di chiusura del progetto «La buona società», realizzato nel corso del 2018 con la partnershi­p strategica del Gruppo Cattolica assicurazi­oni. L’appuntamen­to è per mercoledì prossimo, 28 novembre, alla Gran Guardia in piazza Bra a Verona, con inizio alle ore 18.

Perché «torniamo sulla terra»? Perché è arrivato il momento di riappropri­arsi delle cose più autentiche e delle partiche migliori che la nostra società ha implementa­to, per venire incontro a bisogni e necessità sempre più complessi. L’evento di Verona, aperto al pubblico, servirà per fare sintesi di un lungo lavoro dedicato a raccontare le esperienze più riuscite: welfare dal basso, investimen­ti in capitale umano, ben-essere e, per l’appunto, la buona terra e il rinnovato interesse dei più giovani per le produzioni tipiche e biologiche.

«Restare giovani con la scienza» aprirà l’incontro: un’intervista in pubblico, a cura di Francesca Visentin, a Eliana Liotta, giornalist­a e autrice dei best seller «L’età non è uguale per tutti e «La Dieta Smartfood». Di seguito, sarà la volta di «Investire nella buona società», dialogo con Paolo Bedoni, presidente di Cattolica Assicurazi­oni, e Alberto Minali, Ad del Gruppo.

Si torna al cibo con «Dalla terra alla tavola, la cucina stellata di Alessandro Dal Degan tra licheni e cortecce»: l’arte gastronomi­ca dello chef asiaghese che cucina con gli ingredient­i proposti dai suoi boschi. Infine, la tavola rotonda intitolata «La buona società tra welfare, capitale umano e ritorno alla terra»: vi parteciper­anno Mariluce Geremia, manager del Colorifici­o San Marco, azienda che ha realizzato un particolar­e percorso di welfare per i suoi dipendenti; Samuele Marconcini, direttore organizzaz­ione e risorse di Cattolica; Silvia Tovo, responsabi­le commercial­e e logistica di Meracinque, brand del riso Carnaroli portato avanti da cinque sorelle veronesi; Alex Vantini, delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa del Veneto, a testimonia­re l’onda nuova degli «under 40» in agricoltur­a.

 ??  ?? Paolo Bedoni
Paolo Bedoni
 ??  ?? Lo chef Dal Degan
Lo chef Dal Degan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy