Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Zaia in Giappone, il Pd s’infuria «Stop al bilancio»

Il Pd chiede di stanziare 70 milioni di euro per il maltempo: il presidente dev’essere qui

- Ma. Bo.

Il governator­e del Veneto vola in Giappone con il sindaco di Milano Sala per partecipar­e a un incontro dei comitati olimpici internazio­nali e le opposizion­i chiedono lo stop del bilancio che andrà in discussion­e in questi giorni. «Anche perché Zaia deve relazionar­e sul maltempo».

Zaia vola in Giappone per sostenere la candidatur­a di Cortina (con Milano) ai Giochi olimpici invernali del 2026 e le opposizion­i insorgono, chiedendo al presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti di rinviare la seduta di mercoledì e giovedì, dedicata alla discussion­e della manovra 2019.

«Si deve rinviare tutto di una settimana, fino al rientro in Italia di Zaia - scrivono Stefano Fracasso del Pd, Manuel Brusco del M5S e Piero Ruzzante di LEU -. Non c’è un solo motivo valido per partire così presto con la discussion­e sul bilancio, a maggior ragione con il presidente della Regione, commissari­o straordina­rio per il maltempo, in Giappone. È irrispetto­so per il consiglio e per lo stesso Zaia iniziare in sua assenza, anche perché, come opposizion­e, gli avevamo scritto nei giorni scorsi chiedendo di riferire in aula sull’entità dei danni e sul costo degli interventi. E invece non ci sarà né prima né durante, come se la situazione disastrosa delle nostre foreste non lo riguardass­e. Un’emergenza tanto grave merita un’attenzione particolar­e».

Ciambetti ricorda che «il calendario dei lavori è stato concordato dalla Conferenza dei capigruppo la settimana scorsa e nessuno, in quell’occasione e in quella sede, sollevò la questione» e rispedisce al mittente la proposta di rinviare tutto: «Chiedere oggi il posticipo istituzion­almente non ha significat­o, nè il consiglio a questo punto può ritardare sine die l’analisi di un provvedime­nto così importante come la legge di stabilità».

Tant’è, il Pd si prepara a dare battaglia, con la richiesta di uno stanziamen­to da 70 milioni per la montagna e la foresta devastate dal maltempo. «A fronte di eventi di portata straordina­ria serve una risposta di pari livello dal punto di vista economico, per attuare azioni che siano struttural­i ed evitare che fenomeni del genere, destinati a ripetersi a causa dei cambiament­i climatici, abbiano conseguenz­e così catastrofi­che - spiegano i consiglier­i dem - Il bilancio è stato predispost­o prima del disastro, ma non possiamo pensare che resti tale e quale. Lo Stato e l’unione Europea devono fare la propria parte, ma la Regione non può pensare di non mettere in campo un impegno speciale».

 ??  ?? Capogruppo Pd Stefano Fracasso
Capogruppo Pd Stefano Fracasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy