Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ceron, frattura al cranio per una gomitata in campo

Scontro fortuito sul parquet, il cestista veneziano sotto i ferri: ora è fuori pericolo

- Valente

Un contatto fortuito col gomito di Jaiteh, della Fiat Torino. Per Marco Ceron, veneziano, 26 anni, ex Reyer e oggi cestista di Brescia, è significat­o la frattura del cranio e un delicato intervento di due ore e mezzo.

Un rimbalzo da conquistar­e. Un volo verso quel canestro che da sempre è stato il suo sogno ed ora è la sua profession­e. Un contatto fortuito col gomito di Mouhammado­u Jaiteh, giocatore della Fiat Torino. Un istante che Marco Ceron, veneziano classe ‘92, oggi giocatore della Germani Brescia ma per diverse stagioni alla Reyer, non potrà dimenticar­e.

Le mani sulla testa, un dolore fortissimo, e l’immediato intervento dello staff medico a scongiurar­e il peggio: il contatto, involontar­io ma secco, ha infatti infranto il cranio di Ceron all’altezza dell’orecchio sinistro. Marco non perde mai conoscenza, resta vigile anche all’arrivo della barella e al conseguent­e trasporto nel reparto di Neurochiru­rgia degli Ospedali Civili di Brescia: la diagnosi è quella di «trauma cranico con grave frattura cranica affondata e comminuta ed ematoma satellite». Con Ceron in ospedale arrivano anche la fidanzata Greta e i genitori: «Abbiamo avuto una

Operazione ok

Dopo due ore e mezza l’intervento di ricostruzi­one svolto all’ospedale di Brescia

gran paura — racconta papà Piero, anche lui ex giocatore di serie A — Marco ha davvero rischiato la vita. Per fortuna l’operazione è andata bene, ora gli staremo vicino durante la convalesce­nza».

L’impatto con il gomito di Jaiteh ha procurato a Ceron una frattura di sei centimetri di diametro che è stata ricostruit­a dall’equipe medica neurochiru­rgica durante un intervento durato due ore e mezza. Ma non solo: la botta ha creato delle piccole schegge, una delle quali ha sfiorato una vena interna della testa del giocatore. Insomma qualche millimetro più in là e la situazione sarebbe potuta essere davvero molto più brutta. Ma per fortuna, gli dei del basket, hanno deviato di quanto bastava la traiettori­a di quella piccola scheggia. «Il controllo postoperat­orio effettuato in serata presso la Neuroradio­logia ha dimostrato il buon esito dell’intervento» ha ufficializ­zato il bollettino medico emesso dalla Germani Brescia nella serata, facendo tirare a tutto il mondo della pallacanes­tro un bel sospiro di sollievo. Sono stati tanti i messaggi di sostegno e di vicinanza ricevuti da Ceron dopo l’incidente dai compagni di squadra, dagli amici e anche dai tanti avversari che Marco ha raccolto in una «story» di Instagram.

La guardia veneziana è partita dalle giovanili di Treviso arrivando all’esordio tra i profession­isti con la Reyer, in serie A2 e poi in A. Poi il passaggio a Pesaro, dove diventa anche il capitano della storica squadra marchigian­a. In estate l’accordo con l’ambiziosa Leonessa Brescia. Ma ora per Ceron ci sarà una nuova, importante, sfida da superare: bisognerà attendere la solidifica­zione della parte fratturata del cranio, con tempi di recupero che non potranno essere rapidissim­i.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La grande pauraA sinistra Marco Ceron sulla barella dopo lo scontro con Jaiteh avvenuto durante il posticipo del campionato di serie A fra Germani Brescia e Fiat Torino. Sopra Ceron in azione (foto Lapresse) La scheda Marco Ceron, veneziano classe 1992, muove i primi passi nel grande basket con la maglia della Reyer Venezia. Il salto di qualità nel 2014 con l’esordio in serie A. Poi il trasferime­nto a Pesaro dove gioca tre stagioni. Da questo campionato gioca con Brescia.
La grande pauraA sinistra Marco Ceron sulla barella dopo lo scontro con Jaiteh avvenuto durante il posticipo del campionato di serie A fra Germani Brescia e Fiat Torino. Sopra Ceron in azione (foto Lapresse) La scheda Marco Ceron, veneziano classe 1992, muove i primi passi nel grande basket con la maglia della Reyer Venezia. Il salto di qualità nel 2014 con l’esordio in serie A. Poi il trasferime­nto a Pesaro dove gioca tre stagioni. Da questo campionato gioca con Brescia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy