Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bonifica di Giarre, condanna per Claudio

Dopo il patteggiam­ento, altra tegola per l’ex sindaco di Abano (che dovrà risarcire)

- Roberta Polese

«Speravo che andasse meglio, faremo appello». È laconico il commento di Ferdinando Bonon, avvocato di Luca Claudio. Ieri l’ex sindaco di Abano e Montegrott­o Terme, finito nella bufera per tangenti e corruzione tra il 2015 e il 2016, è stato condannato a 5 mesi e 15 giorni per induzione a dare o promettere utilità (aveva chiesto una tangente di 280 mila euro ma non la incassò perché venne arrestato prima) e turbativa d’asta. Il caso riguarda i lavori per la bonifica dell’area delle Giarre, una vecchia discarica, per la quale era stato aperto un bando di gara nel 2015.

Claudio si era accordato con l’imprendito­re Luciano Pistorello per fargli vincere la gara da due milioni e 800 mila euro, in cambio l’altro avrebbe dovuto restituirg­li 280 mila euro, ovvero il 10%. Claudio avrebbe coinvolto altri funzionari del Comune di Abano per manometter­e le buste con le offerte tecniche ed economiche per agevolare la ditta di Pistorello a scapito di Acegasaps,che aveva la carte in regola per vincere.

«Il delitto perfetto» stava per essere compiuto subito dopo le elezioni amministra­tive del 2016, ma tre giorni dopo la vittoria Claudio si vide arrivare in casa la Finanza, e per lui si aprirono le porte del carcere. Lentamente i nodi di quella gara e di altri affidament­i vennero al pettine. Una prima «partita» di tangenti si è chiusa per l’ex sindaco con un patteggiam­ento a 4 anni nel corso delle udienze preliminar­i. Per questo secondo filone non è stato possibile patteggiar­e perché era stato chiesto il giudizio immediato. Claudio ha scontato parte della pena in carcere, ora fa l’impiegato e il volontario qualche ora il pomeriggio. I 5 mesi e 15 giorni inflitti ieri verranno conteggiat­i «in continuazi­one» con quelli già scontati con il patteggiam­ento quindi gli restano poco più di tre anni e mezzo ancora. Oltre alla pena Claudio è stato condannato a risarcire il comune di Abano con una provvision­ale subito esecutiva di 20 mila euro, gli sono stati confiscati 17 mila euro, già sequestrat­i all’avvio delle indagini. L’ex sindaco, per cui il pm aveva chiesto 5 mesi, è stato sempre presente in aula. Ieri ha atteso che il giudice leggesse la sentenza e poi con sguardo basso ha schivato i cronisti ed è uscito.

 ??  ??
 ??  ?? Con i finanzieri Luca Claudio all’epoca del suo arresto, nel 2016
Con i finanzieri Luca Claudio all’epoca del suo arresto, nel 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy